Economia

Africa, il continente ricco che sta morendo di povertà

Quando si parla delle ricchezze naturali dell’Africa, è difficile quantificare e ponderare la massa di queste ricchezze. Così come è quasi impossibile rendersi davvero conto delle condizioni di povertà in cui vive gran parte della popolazione di questo continente.
La raccolta di articoli che proponiamo ai nostri lettori è un rapido “giro di elicottero” per esplorare alcune delle ricchezze di un continente benedetto dalla natura, ma afflitto da problemi così drammatici da renderlo maledetto per molti dei suoi abitanti.

africa

diamanteUn diamante da 9 milioni di dollari

Un diamante eccezionale è stato ritrovato in Africa durante il mese di aprile. Il valore della vendita rispecchia completamente la rarità della gemma.

Leggi tutto …

africaTerre rare in Africa

Tra le società minerarie impegnate nella ricerca di terre rare in Africa, c’è un gran fermento di attività. Esistono concrete possibilità di sfruttare giacimenti africani per contenere il monopolio cinese sulle terre rare.

Leggi tutto …

diamanti del botswanaI diamanti del Botswana

Il mercato dei diamanti del Botswana è diventato uno dei più importanti del mondo e a contenderselo sono rimaste soltanto 6 grandi società.

Leggi tutto …

luandaVivere a Luanda, la città più costosa del mondo

Difficile da credere, ma la città più costosa del mondo è in Africa. E non è l’unica nel continente africano. La classifica Mercer Consulting 2013 ci riserva molte sorprese.

Leggi tutto …

fosfati in maroccoIl futuro del Marocco nei fosfati

L’Arabia Saudita sta al petrolio così come il Marocco sta ai fosfati, elementi indispensabili per lo sviluppo futuro di tutta l’agricoltura mondiale.

Leggi tutto …

diamanti in africaMiniere di diamanti in Africa

L’Africa è sempre stato il principale forziere di diamanti del mondo. Dagli albori ad oggi il mercato è profondamente cambiato e il futuro potrebbe riservare molte sorprese.

Leggi tutto …

minerali conflict freeMinerali insanguinati in Congo (RDC)

Il problema dei minerali e dei metalli provenienti da zone insanguinate da violenze e guerre civili come in Congo, arriva all’attenzione del grande pubblico grazie al National Geographic.

Leggi tutto …

maghrebSempre più petrolio in Nord Africa

Crescenti ritrovamenti petroliferi e di gas naturale nella zona occidentale del nord Africa, stanno lentamente spostando il baricentro energetico mondiale verso questa zona.


Leggi tutto …

miniere in africaTantalio in Africa, il minerale che accende le peggiori violenze

Tutto il continente africano possiede preziosi depositi di tantalio, il metallo raro indispensabile a tutte le industrie dell’elettronica. Tuttavia molti paesi africani non riescono a sfruttarlo o a gestirlo per arricchire la propria popolazione.

Leggi tutto …

Send this to a friend