Anche se l’Africa non è mai al centro dell’attenzione quando si tratta di economia e di ricchezza, il nuovo rapporto appena pubblicato dalla AfrAsia Bank, con il titolo New World Wealth, fotografa puntualmente i luoghi dove viene detenuta la maggior parte delle ricchezze private del continente più povero del mondo.
Lo studio ha calcolato la ricchezza totale delle città africane come la ricchezza personale detenuta da tutti gli individui che le abitano. Il risultato finale è la seguente classifica, che incorona come città più ricca dell’Africa la sudafricana Johannesburg.
ACCRA (Ghana): 32 miliardi di dollari
Accra è la capitale e la città più grande del Ghana. Secondo la Banca Mondiale l’economia della città rappresenta circa 3 miliardi di dollari del prodotto interno totale del paese (2008). I ricchi della capitale del Ghana alloggiano in zone residenziali come West Legon, Cantonments, Roman Ridge, Labone e Dzorwulu.
CASABLANCA (Marocco): 39 miliardi di dollari
Casablanca ospita oltre 2.300 milionari e 2 miliardari. La loro ricchezza totale è stimata in 39 miliardi di dollari e le zone della città che hanno prescelto per vivere sono nei sobborghi (Anfa e Ain Diab).
PRETORIA (Sudafrica): 42 miliardi di dollari
È la capitale amministrativa del Sudafrica ed ospita tutte le ambasciate straniere. A Pretoria ci sono importanti fabbriche di automobili, i cui prodotti sono in gran parte destinati all’esportazione. I sobborghi più costosi della città si trovano a Waterkloof Ridge, Waterkloof, Sterrewag, Brooklyn e Lynnwood.
PAARL FRANSCHHOEK & STELLENBOSCH (Sudafrica): 47 miliardi di dollari
Le città di Paarl, Franschhoek e Stellenbosch si trovano una accanto all’altra e la loro unione costituisce una delle aree in più rapida crescita del Sudafrica per i milionari. Negli ultimi 10 anni, un gran numero di ricchi pensionati si è trasferito in queste città.
NAIROBI (Sudafrica): 47 miliardi di dollari
Il centro economico dell’Africa orientale (ha una popolazione di 4,4 milioni di abitanti) è anche una delle città in più rapida crescita al mondo. Le zone residenziali dei più ricchi si trovano a Runda Estate, Lavington, Kitisuru, Karen e Muthaiga.
DURBAN (Sudafrica): 55 miliardi di dollari
Soprannominata “Durbs“, è la terza città più popolosa del Sudafrica oltre che una di quelle a più rapida crescita. Si dice che sia la città più verde del mondo per le sue numerose riserve naturali. La ricchezza della città è concentrata nelle zone di Umhlanga, La Lucia e Ballito.
LAGOS (Nigeria): 88 miliardi di dollari
Lagos è la città più popolosa della Nigeria, con una popolazione stimata di oltre 26 milioni di abitanti (2023). L’economia della città si basa soprattutto sui materiali di base, petrolio e gas, mentre i ricchi di Lagos si sono concentrati nei quartieri di Ikoyi e Victoria Island.
IL CAIRO (Egitto): 118 miliardi di dollari
È una delle città storicamente più importanti del mondo e ospita anche più miliardari di qualsiasi altra città africana. I settori che generano la ricchezza della città includono servizi finanziari, telecomunicazioni, vendita al dettaglio, turismo e materiali di base.
CITTÀ DEL CAPO (Sudafrica): 123 miliardi di dollari
È sede dei sobborghi più esclusivi dell’Africa, tra cui Clifton, Bantry Bay, Fresnaye, Llandudno, Camps Bay, Bishopscourt e Constantia e di numerose tenute di lusso come Steenberg, Atlantic Beach e Silverhurst Estate. I settori che generano la ricchezza della città sono principalmente l’immobiliare e la gestione dei fondi d’investimento.
JOHANNESBURG (Sudafrica): 226 miliardi di dollari
È la città più ricca dell’Africa e la maggior parte della sua ricchezza è concentrata a Sandton, sede del JSE (il più grande mercato azionario africano) e della maggior parte delle più grandi banche e società africane.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED