Nel 2022, il mondo ha visto una concentrazione di ricchezza senza precedenti, con la ricchezza globale delle famiglie ammontante a 454mila miliardi di dollari. Un dato ancor più sorprendente? La metà di questa astronoma cifra era nelle mani dei milionari. Ma chi sono questi milionari e dove vivono?
Il Global Wealth Report 2023, frutto della collaborazione tra UBS e Credit Suisse, ci offre una finestra su questa élite finanziaria. Secondo il rapporto, il mondo nel 2022 contava quasi 60 milioni di milionari. Questa cifra rappresenta un segmento significativo della popolazione globale, con un impatto profondo su economie, politiche e tendenze culturali.
I ricchi del mondo sono polarizzati in Nord America
Ma dove risiede questa élite? Il 42% di questi milionari vive in Nord America, rendendo il continente un epicentro della ricchezza mondiale. Questa distribuzione geografica della ricchezza getta luce su una realtà economica in cui la distribuzione della ricchezza rimane fortemente polarizzata.
La definizione di milionari di UBS abbraccia individui con un patrimonio netto totale di almeno 1 milione di dollari, considerando attività finanziarie e non, e deducendo i debiti. Questa definizione, adattata ai tassi di cambio e all’inflazione, fornisce una misura standardizzata a livello globale.
340mila milionari a New York
Focalizzando l’attenzione sugli Stati Uniti, troviamo il più grande gruppo di milionari al mondo, composto da quasi 23 milioni di persone. Questo dato rappresenta il 40% della popolazione milionaria globale. Città come New York sono fulcri di questa concentrazione di ricchezza, con 340.000 milionari. Tuttavia, è importante notare che, rispetto al 2021, c’è stata una leggera diminuzione nel numero di milionari statunitensi, un riflesso del calo del valore delle attività finanziarie.
Alle spalle degli Stati Uniti si posiziona la Cina, con 6 milioni di milionari che rappresentano circa il 10% del totale mondiale. Dal 2012, città come Hangzhou e Shenzhen sono diventate centri vitali per la crescita della ricchezza in Cina.
Francia e Giappone sono quasi pari, con circa 2,8 milioni di milionari ciascuno, seguiti da Germania e Regno Unito con 2,6 milioni ciascuno. Sorprendentemente, economie in rapida crescita come l’India e il Brasile non figurano tra i primi 10 paesi, nonostante aumenti significativi nella loro popolazione milionaria.
UBS prevede che entro il 2027 il numero di milionari nel mondo supererà gli 85 milioni, un aumento di 26 milioni rispetto ai numeri attuali. Questa previsione evidenzia non solo una crescita della ricchezza globale, ma anche la sua crescente concentrazione nelle mani di pochi.
I 10 paesi con il maggior numero di milionari
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED