I dischi in vinile più preziosi degli anni ’60

Dischi di vinile che hanno fatto la storia della musica e che stanno tornando alla ribalta commerciale, anche tra il pubblico più giovane.

I dischi in vinile sono tornati di moda e le vendite sono inaspettatamente in crescita in molti mercati del mondo. Gli appassionati sanno bene come abbia contribuito a questa rinascita soprattutto Taylor Swift, che ha messo in vendita alcuni album in vinile come pezzi da collezione.

Ma, allargando lo sguardo ai tempi d’oro del vinile, scopriamo che i pezzi più preziosi degli anni ’60 hanno raggiunto cifre considerevoli, come potrete leggere nella seguente graduatoria.

Velvet Underground, “I Velvet Underground e Nico” (valore: 25.000 dollari)

"I Velvet Underground e Nico"

Uscito nel 1967 in acetato da 12 pollici e a 33 giri, questo disco conteneva canzoni di successo come “Sunday Morning“, “Femme Fatale” e “I’ll Be Your Mirror“. Un collezionista di dischi canadese comprò questo album nel 2002 per soli 75 centesimi e lo ha recentemente venduto su eBay per 25.200 dollari.

Bob Dylan, “The Freewheelin’ Bob Dylan” (valore: 30.000 dollari)

Album "The Freewheelin' Bob Dylan"

È il secondo album in studio di Bob Dylan, uscito nel 1963. È in formato vinile a 12 pollici e 33 giri, contenente pezzi famosi come “Don’t Think Twice, It’s All Right” e “Blowin’ in the Wind“. È avvolto in una delle copertine più iconiche dell’epoca, con Dylan e la sua ragazza, Suze Rotolo, che camminano per le strade invernali di New York City.

Frank Wilson, “Do I Love You (Indeed I Do)” / “Sweeter as the Days Go By” (valore: 34.000 dollari)

"Do I Love You (Indeed I Do)" / "Sweeter as the Days Go By"

Vinile da 7 pollici a 45 giri, uscito nel 1965, è considerato molto raro dai collezionisti britannici poiché ne furono stampate alcune centinaia di copie che furono però distrutte ad eccezione di 2 sole copie, una delle quali è stata venduta all’asta nel 2009 per 34.000 dollari.

The Beatles, “Yesterday and Today” (valore 234.000 dollari)

Album "Yesterday and Today"

L’anno d’uscita di questo vinile da 12 pollici a 33 giri è il 1966. Conteneva due canzoni diventate famose come “Yesterday” e “Day Tripper” e la sua copertina (da un’idea di Paul McCartney), che raffigurava la band in grembiuli bianchi da macellaio, con pezzi di carne cruda e bambole fatte a pezzi, suscitò molte controversie per il suo riferimento alla guerra in Vietnam.

The Beatles, “The Beatles” (valore: 790.000 dollari)

Album White dei Beatles

Conosciuto anche come White Album e uscito nel 1968, è un vinile doppio da 12 pollici a 33 giri. Contiene canzoni di successo come “Back in the Urss“, “Dear Prudence” e “Blackbird” e la prima copia, appartenete alla collezione di Ringo Starr, è stata messa all’asta per beneficienza nel 2014 dalla Lotus Foundation.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...