Alluminio o piombo negli organi? L’innovazione si scontra con la tradizione

L’esperimento di usare l’alluminio al posto del piombo negli organi, sta suscitando forti polemiche tra gli addetti ai lavori.

L’alluminio può suonare come il piombo? In Germania il dibattito infuria, mentre è cominciata la sperimentazione dell’alluminio per la costruzione delle canne d’organo.

Per chi non conoscesse gli organi, è importante sapere che, per molti esperti di strumenti musicali, l’alluminio al posto del piombo nelle canne di un organo è una blasfemia, quasi come usare il ketchup nel condimento degli spaghetti.

Il caso è scoppiato quando un’azienda di Kritzmow e l’Università di Rostock hanno iniziato una ricerca congiunta per testare il potenziale delle leghe di alluminio nel settore della costruzione di canne d’organo. Una ricerca che dovrebbe essere finanziata da fondi pubblici per quasi 1 milione di euro.

Il suono inconfondibile di legno, stagno e piombo

ll re degli strumenti, come lo definì Wolfgang Amadeus Mozart, è da sempre stato realizzato con canne al piombo. L’idea di sostituire il piombo con leghe d’alluminio ha scandalizzato organisti e costruttori d’organi, che sono molto scettici su come possa suonare un organo costruito con un metallo estraneo a questa tradizione musicale.

Le canne d’organo sono state realizzate per secoli in legno, stagno e piombo e anche i restauratori dei pezzi più antichi usano questi materiali, senza contare il fatto che nessun addetto ai lavori sarebbe mai disposto a scendere a compromessi sul suono dell’organo.

Alluminio per gli organi del futuro?

Nel corso dei secoli, ci sono stati ripetuti tentativi di alternative al piombo ma tutti falliti. È vero che il piombo ha una pessima reputazione per la salute, ma non ci sono effettivi pericoli nel suonare un organo o nel trovarsi in una stanza con organi, per quanto le sue canne siano prodotte con piombo.

Secondo i promotori dell’alluminio, non si tratta solo della questione del piombo nelle canne degli organi, ma di realizzare un dispositivo nuovo che, ad esempio, dovrebbe offrire protezione dalla corrosione, essere atossico e garantire comunque un’esperienza sonora familiare, con una resistenza allo scorrimento viscoso e quindi senza nessuna deformazione. Ciò potrebbe essere utilizzato per realizzare gli organi del futuro.

Il nuovo progetto è in attesa del via libera per il finanziamento da parte delle autorità tedesche.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...