Andare in bicicletta è qualcosa di molto popolare un po’ in tutto il mondo e, man mano che ci muoviamo verso un’economia sempre più verde, è assai probabile che questa popolarità crescerà. D’altronde, andare in bicicletta è un modo efficiente per muoversi, oltre ad essere anche salutare.
Sebbene sia piuttosto difficile conoscere quante biciclette ci siano nel mondo, secondo alcune stime ce ne sarebbero circa un miliardo, più o meno il doppio delle auto. In termini di produzione, nel mondo ne vengono prodotte approssimativamente più di 100 milioni all’anno.
Andando a scorrere alcune dei fatti più curiosi circa il mezzo di trasporto più diffuso del mondo, scopriamo che la prima bicicletta con pedali fu inventata nel 1839, dal fabbro scozzese Kirkpatrick Macmillan, mentre la velocità più elevata mai raggiunta in bicicletta è di 334,6 chilometri orari, stabilita da Bruce Bursford nel 1996.
Per quanto riguarda invece i paesi dove le biciclette sono più diffuse, il primato spetta ai Paesi Bassi. Nel paese dei tulipani la bicicletta è un mezzo di trasporto comune sia per brevi che per lunghe distanze (il 28% di tutti i viaggi nel paese vengono effettuati in bici). Nei Paesi Bassi, conosciuti come “la terra delle biciclette“, ci sono circa 23 milioni di biciclette, incluse circa 2,4 milioni di e-bike. Di fatto, ci sono più biciclette che persone!
I 10 paesi con il maggior numero di biciclette nel mondo
(dati: Ground Report)










METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED