Vagabondi e senzatetto: le 10 città del mondo con più disperati

Qualcuno li chiama gli “invisibili”, altri li chiamano gli “homeless”. Di fatto sono uno spiacevole e drammatico prodotto della moderna società e delle nostre città.

Comprendere il problema dei senzatetto è un impresa ardua, soprattutto se non si vuole rimanere intrappolati nella retorica o nei luoghi comuni. Si tratta infatti di un fenomeno, le cui cause sono molto diverse da paese a paese e si mescolano a problemi sociali, psichiatrici, economici e, in alcuni casi, anche a scelte personali.

150 milioni di senzatetto

Proprio per questo, non ci occuperemo delle cause o delle soluzioni a questo problema, ma soltanto delle dimensioni, per riuscire almeno a comprendere la geografia delle persone senza fissa dimora a livello globale. Cosa tutt’altro che facile, dal momento che la maggior parte dei paesi non dispone di statistiche accurate sull’argomento.

Gli unici dati disponibili sui senzatetto sono presso organizzazioni non governative ed enti di beneficenza. Basandosi su queste fonti, le stime del movimento mondiale per la casa, The Shift, rivelano che ad oggi ben 150 milioni di persone vivono senza un riparo permanente sopra la testa. Si tratta di una stima che trova conferma anche dai dati delle Nazioni Unite.

In Europa, è Atene che ne ha il maggior numero

Per stilare la classifica che andrete a leggere di seguito abbiamo utilizzato quattro fonti: Usafacts, List25, MoneyInc e Gezginajandasi. Non si tratta di un lavoro propriamente scientifico, quanto piuttosto di una panoramica delle città con il maggior numero di senza fissa dimora, con dati provenienti da censimenti o da indagini puntuali, spesso condotte nel corso di una notte da parte di ONG o agenzie dello stato.

In Europa, la città più gravemente afflitta da questo problema è Atene, con un numero stimato di senzatetto di 20.000 persone, mentre in Italia è Roma a distinguersi negativamente con 7.700 persone senza fissa dimora.

Un senzatetto sul marciapiede

Le 10 città con il maggior numero di senzatetto

MANILA, Filippine (3 milioni di senzatetto)

BUENOS AIRES, Argentina (198.000 senzatetto)

MOSCA, Russia (100.000 senzatetto)

KANPUR, India (81.000 senzatetto)

NEW YORK, Stati Uniti (69.000 senzatetto)

KOLKATA, India (68.000 senzatetto)

CHICAGO, Stati Uniti (66.000 senzatetto)

WASHINGTON D.C., Stati Uniti (58.000 senzatetto)

MUMBAI, India (57.000 senzatetto)

10º

LAGOS, Nigeria (50.000 senzatetto)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...