Terza-pagina

Materie prime sotto l’ombrellone

Per chi si è perso i più importanti articoli di quest’anno sulle materie prime, ecco una raccolta da leggere in tutta calma durante le vacanze estive: diamanti, oro, rame, petrolio, litio, ferro, niobio e californio. Per chi si occupa professionalmente di materie prime e per tutti gli investitori, una selezione di informazioni preziose!

Materie prime sotto l'ombrellone

Storia del rame: prezzi e tendenze secolari

Guardando la storia del rame nell'ultimo secolo, si ripercorre la trasformazione e i grandi sviluppi della nostra società. Così facendo è possibile scoprire quali prezzi ci attenderanno per i prossimi 25 anni.

Leggi tutto…

Il materiale che cambierà per sempre la nostra vita

Un materiale dalle proprietà sorprendenti sta impegnando gli scienziati nei laboratori di mezzo mondo per la realizzazione di nuovi dispositivi e tecnologie che rivoluzioneranno per sempre molti degli oggetti che utilizziamo quotidianamente: il grafene.

Leggi tutto…

La bomba al californio, un'atomica tascabile

Un'arma atomica che turba i sogni dei servizi di sicurezza internazionale, poichè se finisse nelle mani di qualche rete terroristica porterebbe a conseguenze devastanti e a danni incalcolabili. Tutto questo con pochi grammi di californio, uno degli ultimi elementi transuranici scoperti dall'uomo.

Leggi tutto…

Troppo ferro sul mercato, ancora per anni

L'eccesso di offerta di minerale di ferro è destinata a durare per anni, con effetti nefasti sui prezzi. Anche il taglio dei tassi d'interesse cinesi non ha sortito fino ad ora effetti significativi.

Leggi tutto…

Rottami di niobio, un investimento che promette bene

La scarsissima disponibilità di niobio, considerato un metallo strategico per le sue proprietà di diventare una superlega, sta scatenando una caccia al rottame su scala planetaria.

Leggi tutto…

Nuove regole per il fixing dell'oro

Dal 20 marzo sono operative le nuove regole e un nuovo sistema elettronico per la fissazione dei prezzi dell'oro. Saranno sufficienti a ripristinare la fiducia degli investitori sui meccanismi che determinano i prezzi internazionali del metallo giallo?

Leggi tutto…

Le miniere di diamanti più grandi del mondo

I diamanti sono concentrati soprattutto in alcune regioni della Terra, spesso in località sconosciute e selvagge che custodiscono nelle viscere del terreno ricchezze da centinaia di milioni di carati di pietre preziose.

Leggi tutto…

La Russia domina il mercato dell'uranio

Le prospettive dell'uranio sembrano molto promettenti, anche grazie alla politica energetica della Russia che mira a dominare l'industria nucleare mondiale.

Leggi tutto…

Il petrolio del XXI secolo: il litio

Arrivano segnali sempre più numerosi che preannunciano un boom della domanda sul mercato del litio. Tutto fa pensare che, nei prossimi anni, diventerà una fonte di energia critica e indispensabile.


Leggi tutto…

Il collasso dei prezzi del petrolio: una lezione dalla storia

L'attuale collasso dei prezzi del petrolio trova qualche parallelo con un caso molto più vecchio: quello dell'olio di balena e delle “ossa di balena” nel 19° secolo, essendo entrambi beni che hanno sofferto dell'esaurimento e di un picco di produzione.

Leggi tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend