Investimenti

Rottami di niobio, un investimento che promette bene

La scarsissima disponibilità di niobio, considerato un metallo strategico per le sue proprietà di diventare una superlega, sta scatenando una caccia al rottame su scala planetaria.

Come l’oro è il più prezioso di tutti i metalli, il niobio è in cima alla lista di tutti i metalli rari.

Questo metallo critico viene estratto in due sole aree in tutto il mondo (Brasile e Canada) e la sua carenza lo rende uno dei materiali meno disponibili nel settore dei prodotti metallici.

Per qualche ragione, il niobio e i suoi rottami non sono per nulla conosciuti nella comunità degli investitori. In un recente rapporto rilasciato da WikiLeaks, l’organizzazione internazionale che pubblica documenti coperti da segreto, emerge che questo metallo raro è in cima alla lista di 300 metalli considerati cruciali per gli interessi degli Stati Uniti.

Soltanto nell’ultimo decennio questo metallo è balzato all’attenzione degli esperti e la sua domanda, così come i prezzi, sono aumentati drammaticamente. D’altronde, ad oggi, non esiste nessun altro materiale che lo possa sostituire.

Nell’ultimo decennio i prezzi del niobio sono aumentati drammaticamente

Grazie alle sue proprietà anti-corrosive ed alla sua resistenza termica, viene utilizzato per produrre superleghe per l’industria aerospaziale, per indurire l’acciaio, negli schermi per computer e nelle lenti per le telecamere.

Nonostante i molti usi di questo metallo e la sua crescente importanza, stanno aumentando sempre di più le preoccupazioni che non ci siano abbastanza fonti di niobio per soddisfare la domanda mondiale.

Per chi lo produce o per chi dispone di rottami di niobio, i profitti sono assicurati.

La più grande miniera del mondo si trova in Brasile e guadagna ogni anno da questo metallo una cifra che si attesta intorno al miliardo di dollari, con un utile operativo di circa il 60%.


Tanto difficile trovare altri metalli con margini di profitto così elevati, quanto difficile trovare forniture di niobio o di suoi rottami.

Per gli investitori, la caccia ai potenziali fornitori di niobio è aperta!

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend