Riserve di rame nel mondo: i primi 5 paesi

Quali paesi detengono le maggiori riserve di rame nel mondo? Una domanda la cui risposta è della massima importanza per tutti gli investitori.

Per chi opera sul mercato del rame e per gli investitori è importante non dimenticare di prendere in considerazione anche le quantità di riserve di rame per paese. Infatti, si tratta di un fattore straordinariamente importante per capire a fondo le dinamiche della domanda e dell’offerta, soprattutto nel lungo termine.

Il picco del rame

Qualcuno ricorderà quando si parlava di picco del rame, un concetto legato al fatto che le riserve di rame possano diminuire e, da quel momento in poi, ci possano essere stravolgimenti strutturali nel mercato. Naturalmente, la cosa è della massima importanza per chi decide di investire in questo settore minerario.

Secondo la Copper Development Association, le riserve mondiali di minerale di rame sono quasi 2,63 miliardi di tonnellate, anche se altre stime le valutano a poco meno di 1 miliardo di tonnellate. Di tutto questo minerale, l’uomo ne ha estratto fino ad oggi una percentuale relativamente bassa (circa il 12 percento) e praticamente tutto il metallo prodotto è ancora in circolazione (grazie all’alto tasso di riciclo del rame).

Le enormi riserve cilene

Il paese che fa la parte del leone è naturalmente il Cile, con 190 milioni di tonnellate, paese che detiene il primato anche tra i produttori di metallo rosso (nel 2022 ha prodotto circa 5,2 milioni di tonnellate). Il paese latinoamericano ha quasi il doppio delle riserve dell’Australia, che si trova al secondo posto della classifica. Tanto per avere un’idea di cosa possano significare tante riserve, si consideri che al tasso di estrazione attuale, il Cile ha la produzione di rame garantita per i prossimi 100 anni.

Le riserve di rame sono una benedizione per il Cile visto che, grazie anche al costante aumento dei prezzi, stanno contribuendo a rendere l’economia cilena una delle più forti e robuste dell’America Latina.

In base alle conoscenze attuali i paesi con le maggiori riserve di rame nel mondo sono quelli qui di seguito elencati, le cui stime fanno riferimento agli ultimi dati disponibili dello US Geological Survey (USGS).

Riserve di rame nel mondo: i primi 5 paesi

I 5 paesi con le maggiori riserve di rame del mondo

CILE
190 milioni di tonnellate

AUSTRALIA
97 milioni di tonnellate

PERÙ
81 milioni di tonnellate

RUSSIA
62 milioni di tonnellate

MESSICO
53 milioni di tonnellate

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED