Troppa burocrazia e costi energetici elevati stanno schiacciando l’industria europea (BusinessEurope)

Economia

Industria ed economia europea rischiano di sfaldarsi, minacciate dagli alti prezzi dell’energia e da uno tsunami normativo che Bruxelles ha scatenato negli ultimi anni.

L’analisi impietosa è dell’Amministratore Delegato di BusinessEurope, associazione imprenditoriale europea. Negli ultimi anni, l’Unione Europea (UE) è cresciuta molto più lentamente rispetto ai principali concorrenti come gli Stati Uniti, che hanno registrato tassi di investimento in nuove imprese più elevati. Nel 2023 il PIL della UE è cresciuto solo dello 0,5%, mentre l’economia statunitense è cresciuta del 2,5% (dati FMI). Per sette anni negli ultimi dieci anni, l’Europa è cresciuta molto più lentamente rispetto agli Stati Uniti.

In tutti questi ultimi anni gli obblighi di rendicontazione per le imprese europee sono aumentati a dismisura, nonostante le promesse di Ursula von der Leyen di ridurre la burocrazia. Inoltre, le recenti direttive di Bruxelles sulla due diligence sulla sostenibilità aziendale, che impongono alle grandi aziende di garantire standard sociali e ambientali lungo tutta la catena del valore, hanno imposto ulteriori requisiti di rendicontazione impraticabili.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED