Quanto guadagna davvero un influencer su Instagram?

Tra leggende e statistiche, ecco quali sono i reali guadagni degli influencers, dipendenti in larga misura dal numero dei followers, ma non solo…

In una società come la nostra, dove i social media rivestono un ruolo determinante nel plasmare l’opinione di un gran numero di persone, gli influencers sono diventati delle celebrità a pieno titolo.

Basta aprire Instagram per trovare infuencer con migliaia, in alcuni casi milioni, di followers. Ma, con numeri tanto alti di audience, come fanno queste star dei social media a guadagnare denaro? E, soprattutto, quanto ne guadagnano davvero?

Innanzitutto, va considerato che su questo tema pullulano leggende metropolitane che parlano di guadagni milionari anche in casi dove le cifre effettive sono molto più basse.

Tanto per fare un po’ di chiarezza, va presa in considerazione la classificazione di InfluencerMarketingHub, che qualcuno ritiene possa essere il riferimento per il settore. Pur non essendo applicabile automaticamente in tutti i casi e in tutti i paesi, è pur sempre un riferimento per comprendere di quali cifre stiamo parlando rispetto al pubblico di followers coinvolti. Distinguiamo perciò gli influencers nelle 4 categorie che seguono.

Quanto guadagna davvero un influencer su Instagram?

Influencers su Instagram

MICRO INFLUENCER (da 10.000 a 50.000 followers): 100 – 500 dollari per post

INFLUENCER INTERMEDIO (da 50.000 a 500.000 followers): 500 – 5.000 dollari per post

MACRO INFLUENCER (da 500.000 a 1.000.000 di followers): 5.000 – 10.000 dollari per post

MEGA INFLUENCER (oltre 1.000.000 di followers): oltre 10.000 dollari per post

Si tratta di una schematizzazione che può essere d’aiuto anche per il cosiddetto influencer marketing, cioè quello strumento che consente di espandere la portata di un marchio e di parlare direttamente con un pubblico stanco della pubblicità tradizionale, ripetitiva e non autentica. I consumatori si fidano molto di più delle raccomandazioni degli influencers rispetto alle raccomandazioni che arrivano dagli account ufficiali sui social media dei grandi marchi.

Interessante la tendenza che si sta affermando sul mercato americano, dove gli influencer non hanno sempre bisogno di numeri enormi di followers per iniziare a guadagnare soldi. Infatti, sempre più marchi si stanno rivolgendo a creators più piccoli (nano o micro influencer), con meno di 100.000 followers. Ecco perché diventare un creator a tempo pieno e guadagnare qualcosa non è più un sogno irrealizzabile.

Infine, diamo anche uno sguardo alla parte alta del firmamento di Instagram, dove possiamo trovare Cristiano Ronaldo che vanta oltre 590 milioni di followers. Ogni post sponsorizzato del fuoriclasse del calcio vale non meno di 1.600.000 dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED