Chi è il ciclista più pagato al mondo nel 2022?
Secondo Calcio e Finanza, il più pagato è un ciclista che nel 2019 non era un professionista e guadagnava soltanto 41.000 euro per poi fare un enorme salto a 6 milioni di euro. Si tratta del 23enne corridore sloveno Tadej Pogacar, della squadra degli Emirati Arabi Uniti. Ha vinto il suo primo Tour de France nel 2020 e ha firmato un contratto con la squadra degli Emirati Arabi Uniti fino al 2026.
Sorprendentemente, lo slovacco Peter Sagan, primo corridore della storia a vincere tre mondiali consecutivi, si classifica soltanto in seconda posizione dopo essere stato nel 2020 il corridore più pagato. A pari merito anche il britannico (naturalizzato) Chris Froome, che ha un contratto da 5,5 milioni di euro con Israel Start-Up Nation.
Non va infine dimenticato che, rispetto ad altri sportivi, i ciclisti guadagnano relativamente poco. Secondo Forbes, l’atleta con i guadagni più alti al mondo, la star delle arti marziali miste Connor McGregor, nel 2021 ha guadagnato 180 milioni di dollari, mentre nello stesso anno Cristiano Ronaldo ha portato a casa 70 milioni di dollari di stipendio e 55 milioni di dollari dagli sponsor.
Ma ecco la classifica completa dei 10 ciclisti più pagati del mondo, considerando soltanto il contratto con la squadra per cui corrono. I guadagni derivanti dalle sponsorizzazioni non sono inclusi in queste cifre.
TADEJ POGACAR (UAE Team Emirates)
compenso annuo: 6 milioni di euro
CHRIS FROOME (Israel Start-Up Nation)
compenso annuo: 5,5 milioni di euro
PETER SAGAN (Total Energies)
compenso annuo: 5,5 milioni di euro
GERAINT THOMAS (Team Ineos)
compenso annuo: 3,5 milioni di euro
EGAN BERNAL (Team Ineos)
compenso annuo: 2,8 milioni di euro
MICHAL KWIATKOWSKI (Team Ineos)
compenso annuo: 2,5 milioni di euro
JULIAN ALAPHILIPPE (Deceuninck-QuickStep)
compenso annuo: 2,3 milioni di euro
WOUT VAN AERT (Jumbo-Visma)
compenso annuo: 2,2 milioni di euro
ALEJANDRO VALVERDE (Movistar)
compenso annuo: 2,2 milioni di euro
RICHARD CARAPAZ (Team Ineos)
compenso annuo: 2,2 milioni di euro
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED