I 9 piloti MotoGP più ricchi del mondo

Nel corso degli ultimi anni la MotoGP è diventata uno dei più importanti sport del mondo, con un giro d’affari milionario.

La MotoGP, nota anche come FIM Road Racing World Championship Grand Prix, è la classe più alta tre le corse motociclistiche su strada. A questo campionato mondiale partecipano i motociclisti più veloci e competitivi del mondo che, naturalmente, guadagnano anche un sacco di soldi.

Come mantenere gli stipendi dei motociclisti il più bassi possibile?

Tuttavia, sui loro reali guadagni esiste una specie di mistero. Nella maggior parte dei campionati sportivi professionistici gli stipendi degli atleti vengono resi noti quando quando vengono stipulati i nuovi contratti, ma non è così nelle corse motociclistiche professionistiche. Nella maggior parte dei campionati su due ruote i contratti vietano ai motociclisti e ai loro manager di rivelare i termini finanziari dei loro accordi.

Il motivo è abbastanza semplice. Sia i team che i produttori vogliono mantenere gli stipendi dei motociclisti il più bassi possibile e impedire a ogni nuovo arrivato possa chiedere uno stipendio più alto rispetto a chi lo ha preceduto.

I più ricchi: Rossi, Rins e Dovizioso

Ciò detto, è comunque noto che il più ricco tra tutti i motociclisti del mondo sia il nostro Valentino Rossi, classe 1979 e originario di Urbino, con un patrimonio valutato in 200 milioni di dollari. Secondo Motorcyclenews, Rossi è considerato uno dei più grandi piloti nella storia della MotoGP, dal momento che ha vinto nove campionati del mondo MotoGP nella sua carriera.

Molto meno ricco di Rossi, ma comunque secondo in classifica, lo spagnolo Alex Rins è passato alla classe regina della MotoGP nel 2017, unendosi al Team Suzuki Ecstar. La sua prima vittoria in MotoGP è stata al Gran Premio degli Stati Uniti del 2019.

Non molto meno ricco di Alex Rins, al terzo posto c’è un altro italiano, Andrea Dovizioso. Ha gareggiato in MotoGP per diversi top team e ottenendo risultati notevoli. Ha infatti ottenuto numerose vittorie in gara e numerosi podi nel corso della sua carriera.

I 9 piloti MotoGP più ricchi del mondo

I 9 piloti MotoGP più ricchi del mondo

VALENTINO ROSSI (200 milioni di dollari)

ALEX RINS (40 milioni di dollari)

ANDREA DOVIZIOSO (35,5 milioni di dollari)

MARC MARQUEZ (35 milioni di dollari)

JORGE LORENZO (30 milioni di dollari)

ANDREA IANNONE (17 milioni di dollari)

CASEY STONER (14 milioni di dollari)

STEFAN BRADL (8 milioni di dollari)

CAL CRUTCHLOW (7,5 milioni di dollari)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED