Gli atleti più pagati del 2024 hanno incassato somme colossali grazie a stipendi, premi e sponsorizzazioni. L’ultima classifica di Sportico evidenzia i dieci sportivi con i guadagni più elevati nell’ultimo anno, per un totale combinato di 1,42 miliardi di dollari. Il calcio domina la lista, con cinque giocatori tra i primi dieci, incluso l’atleta più pagato al mondo, Cristiano Ronaldo.
Il cinque volte Pallone d’Oro si posiziona al vertice della classifica, superando tutti gli altri atleti di qualsiasi disciplina. L’elenco comprende quattro sport principali: calcio, basket, pugilato e golf, a dimostrazione di dove scorra il maggior flusso di denaro nell’industria sportiva. Il basket e il pugilato hanno due rappresentanti ciascuno, mentre il golf ne ha solo uno, Jon Rahm.
Questi atleti provengono da otto paesi diversi, sottolineando l’attrattiva globale degli sport d’élite. Alcuni dominano le loro leghe, altri eccellono nel branding, ma tutti appartengono ad una classe in cui i guadagni superano la pura prestazione sportiva. Oggi, gli introiti degli atleti dipendono meno dal talento grezzo e più dalla capacità di negoziare contratti, sfruttare le sponsorizzazioni e massimizzare i profitti generati da un’industria multimiliardaria.
10ºJon Rahm (golf) – 105,8 milioni di dollari

Il golfista spagnolo ha lasciato il PGA Tour nel 2023 per unirsi alla LIV Golf League, assicurandosi un bonus di firma di 300 milioni di dollari. I suoi guadagni del 2024 includono 34,7 milioni di dollari in premi e 20 milioni di dollari in sponsorizzazioni con Callaway, Mercedes-Benz e Rolex.
9ºKylian Mbappé (calcio) – 110 milioni di dollari

Il fuoriclasse francese ha firmato un contratto quinquennale con il Real Madrid, che gli ha garantito 90 milioni di dollari tra stipendio e bonus. A questi si aggiungono 20 milioni di dollari provenienti dalle sponsorizzazioni con Nike e Hublot.
8ºKarim Benzema (calcio) – 116 milioni di dollari

Dopo una carriera leggendaria al Real Madrid, Benzema ha firmato un contratto biennale da 439 milioni di dollari con l’Al-Ittihad in Arabia Saudita. Ha guadagnato 108 milioni di dollari solo dallo stipendio e 22 milioni grazie al suo ruolo di ambasciatore per la candidatura ai Mondiali 2030.
7ºOleksandr Usyk (pugilato) – 122 milioni di dollari

Il pugile ucraino ha conquistato tutti e quattro i titoli mondiali dei pesi massimi nel 2024, guadagnando 122 milioni di dollari grazie ai suoi incontri contro Tyson Fury. Il secondo match di dicembre ha fruttato da solo circa 191 milioni di dollari.
6ºNeymar (calcio) – 133 milioni di dollari

Il brasiliano ha lasciato il PSG per firmare con l’Al Hilal, guadagnando 108 milioni di dollari dallo stipendio e 25 milioni dalle sponsorizzazioni con Puma e Red Bull.
5ºLeBron James (basket) – 133,2 milioni di dollari

Il quattro volte campione NBA ha firmato un’estensione di contratto da 104 milioni con i Los Angeles Lakers. Ha guadagnato 48,2 milioni di dollari dal salario e 85 milioni da sponsorizzazioni con Nike, PepsiCo e AT&T.
4ºLionel Messi (calcio) – 135 milioni di dollari

Dopo aver lasciato il PSG, Messi ha firmato con l’Inter Miami, portando a casa 60 milioni di dollari tra stipendio e bonus e 75 milioni di dollari grazie agli accordi con Adidas e Konami.
3ºTyson Fury (pugilato) – 147 milioni di dollari

Il pugile britannico ha incassato 140 milioni di dollari grazie ai due combattimenti contro Usyk e 7 milioni dalle sponsorizzazioni. Il suo marchio Furocity Energy continua a crescere.
2ºStephen Curry (basket) – 153,8 milioni di dollari

Curry, il giocatore NBA più pagato di sempre, ha guadagnato 53,8 milioni di dollari dal suo contratto con i Golden State Warriors e 100 milioni grazie alle sponsorizzazioni, tra cui quella con Under Armour.
1ºCristiano Ronaldo (calcio) – 260 milioni di dollari

L’icona del calcio ha incassato 215 milioni di dollari dallo stipendio con l’Al-Nassr e 45 milioni grazie a sponsorizzazioni con Nike, Herbalife e Binance. Con una carriera da oltre 900 gol, Ronaldo è l’atleta più pagato al mondo nel 2024.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED