Nel panorama del tennis professionistico, il 2023 si è rivelato un anno record per quanto riguarda i guadagni. Quattro giocatori hanno superato la soglia dei 10 milioni di dollari, un traguardo raggiunto solamente in altre tre occasioni nella storia di questo sport: nel 2012, nel 2015 e nel 2019.
Tra i quattro atleti con i guadagni più alti, tutti uomini, spicca Novak Djokovic con quasi 16 milioni di dollari. Carlos Alcaraz, 20 anni, lo segue a ruota con 15,2 milioni, mentre Daniil Medvedev ha incassato 11,5 milioni. Infine, Jannik Sinner, la giovane promessa italiana, ha chiuso l’anno con 10,5 milioni, in quella che è stata definita una stagione di svolta.
La tennista più remunerata del 2023 è stata Iga Swiatek, che ha guadagnato 9,9 milioni di dollari, mancando per poco la soglia dei 10 milioni e quasi ricalcando i guadagni dell’anno precedente. Aryna Sabalenka, che ha raggiunto il numero 1 nel ranking mondiale femminile dopo gli US Open, ha guadagnato 8,2 milioni in premi.
Un divario salariale tra uomini e donne
L’anno scorso, Swiatek era vicina a diventare la tennista più pagata in una singola stagione dal 2003, ma quest’anno il divario salariale di genere si è allargato notevolmente. I primi 10 giocatori maschili hanno guadagnato complessivamente 84,6 milioni di dollari, il 62% in più rispetto ai 52,1 milioni delle loro colleghe. Questa disparità è la più ampia da quando tutti e quattro i tornei del Grande Slam hanno introdotto la parità di remunerazione nel 2007.
Nel 2023, quattro donne hanno superato la soglia dei 10 milioni, mentre 21 uomini e 15 donne hanno guadagnato almeno 2 milioni sul campo.
Nonostante un’orda di giovani giocatori entusiasmanti nel tennis maschile e femminile, la distribuzione dei guadagni rimane sorprendentemente simile a quella di un decennio fa. Le migliori donne non riescono ancora a superare i guadagni dei migliori uomini, e nessuno dei giocatori maschili riesce a superare Novak Djokovic.
Classifica dei tennisti più pagati nel 2023
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED