Gli stadi sportivi più costosi del mondo

Gli stadi sportivi sono la riedizione in chiave moderna dell’antico Colosseo, il tempio dell’attività per il tempo libero più popolare da sempre: assistere ad uno spettacolo sportivo.

Gli stadi sportivi più costosi del mondo

Per ospitare alcuni tra i più grandi eventi sportivi del mondo, molti paesi e molte società sportive stanno spendendo cifre folli per costruire stadi che hanno dell’incredibile.

Sempre più spesso i moderni stadi sportivi sono opere faraoniche la cui funzione non è soltanto quella di ospitare eventi sportivi e un numero enorme di spettatori, ma anche quella di mostrare alla comunità mondiale l’importanza di una nazione. In altre parole, gli stadi sono diventati delle vetrine dove mostrare, soprattutto attraverso i mass-media internazionali, la grandezza di un paese.

Lo stadio di Wembley, a Londra, è stato il primo stadio al mondo a superare la barriera del miliardo di dollari, di gran lunga al di sotto del National Stadium di Tokyo, ora in costruzione e che ospiterà le Olimpiadi del 2020, il cui costo raggiungerà i 2 miliardi di dollari.

Ma, ad oggi, la graduatoria dei 10 stadi più costosi del mondo è la seguente.

1

METLIFE STADIUM, East Rutherford, Stati Uniti (costo: 1,6 milioni di dollari)

Costruito nel 2010, è lo stadio più costoso del mondo. Ospita le partite dei New York Jets e dei New York Giants che lo hanno costruito con fondi esclusivamente privati. Anche se l’uso principale di questo stadio è per partite di football americano, qualche volta ospita altri eventi spettacolari.

2

YANKEES STADIUM, New York, Stati Uniti (costo 1,5 miliardi di dollari)

Questo stadio costruito nel 2009, si trova nel Bronx e ospita i New York Yankees, la celebre squadra americana di baseball.

3

OLYMPIC STADIUM, Montreal, Canada (costo 1,47 miliardi di dollari)

Fu costruito per le Olimpiadi del 1976. Ha ospitato numerosi eventi sportivi, fiere e concerti.

4

AT&T STADIUM, Dallas, Stati Uniti (costo 1,4 miliardi di dollari)

Precedentemente noto come Cowboys Stadium, dal nome della squadra di football americano Dallas Cowboys, è dotato di un enorme schermo per coinvolgere al massimo tutti gli spettatori.

5

WEMBLEY STADIUM, Londra, Regno Unito (costo 1,35 miliardi di dollari)

È forse lo stadio di calcio più famoso del mondo, ricostruito nel 2007 e con una capienza di 90.000 persone. Oltre al calcio ospita numerosi eventi come rugby, pugilato e concerti.

6

MADISON SQUARE GARDEN, New York, Stati Uniti (costo 1,1 miliardi di dollari)

È la casa dei New York Knicks, celebre squadra di basket statunitense. Costruito nel 1968 e successivamente ristrutturato, ospita anche hockey su ghiaccio, pugilato, concerti, circhi e spettacoli sul ghiaccio.

7

NISSAN STADIUM, Yokohama, Giappone (costo 990 milioni di dollari). 

Conosciuto anche come International Stadium Yokohama, lo stadio è stato costruito nel 1999. Ha ospitato una finale della Coppa del Mondo FIFA nel 2002. Nel 2020, ospiterà i Giochi Olimpici.

8

STADE DE FRANCE, Saint Denis, Francia (costo 980 milioni di dollari)

È lo stadio nazionale francese e ha ospitato la finale della Coppa del Mondo FIFA ’98. È utilizzato sia dal team di rugby francese che dalla Nazionale di calcio.

9

ROGERS CENTRE, Toronto, Canada (costo 950 milioni di dollari)

Costruito nel 1989, è utilizzato principalmente per il football (Toronto Argonauts) ma ospita anche grandi eventi come concerti, spettacoli e meeting.

10

JAMSIL OLYMPIC STADIUM, Seoul, Corea del Sud (costo 930 milioni di dollari)

Originariamente costruito per ospitare i Giochi Asiatici del 1986, è stato sede delle Olimpiadi del 1988 e attualmente è lo stadio di una squadra di calcio sudcoreana. Ha una capienza di 100.000 spettatori.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***