Mentre l’acquisto di una borsa di Hermès o di un paio di scarpe di Christian Louboutin possono richiedere un serio impegno finanziario, un rossetto di Chanel è alla portata di tutti e ogni donna può vivere il lusso di un cosmetico del genere, ma con molte meno spese.
E per le linee cosmetiche di lusso è una grossa occasione di profitto, anche senza tener conto del potere dei cosmetici di stabilire una relazione tra il marchio e una nuova generazione di consumatori.
Secondo uno studio di DBNDate, la generazione di consumatori post-95 sta diventando il principale motore d’acquisto per i cosmetici, soprattutto nelle economie emergenti.
Naturalmente, esistono grosse differenze tra mercato europeo e mercati emergenti come quelli asiatici. Mentre nel primo caso il mercato è concentrato sui prodotti anti-aging più tradizionali ma con un aspetto ultra-glamour, nel secondo caso l’attenzione è rivolta verso i consumatori più giovani, caratterizzati da uno stile meno costoso, ma esigente verso prodotti di bellezza naturali.
Ecco quindi quali sono le 10 marche più famose che stanno cavalcando questo nuovo trend.
1CHANEL
Il marchio francese è noto per i rossetti rossi iconici. La collezione Numeros Rouges, per esempio, è caratterizzata da quattro rossetti rossi in edizione limitata, presentati in una lussuosa confezione laccata di rosso. Perciò, in Cina, la nuova collezione è stata soprannominata China Red.
2DIOR
Se il rosso è il colore classico di Chanel, parlando di Dior il colore è l’oro. Anche Dior ha messo sul mercato cinque nuove tonalità in edizione limitata per i suoi rossetti, confezionate in quella che l’azienda definisce una “scatola d’oro simile ad un gioiello“.
3GUERLAIN
Anche Guerlain ha rilasciato nuove tonalità sul mercato dei rossetti, seguendo il classico design di Rouge G de Guerlain, la più lussuosa collezione di rossetti dell’azienda.
4LANCOME
Tre nuove tonalità, rosso nudo, rosso arancio e rosso malva, per la nuova collezione di rossetti della Lancome, chiamata Absolu Rouge.
5ESTEE LAUDER
Nel 2017, EsteeLauder ha lanciato Re-Nutriv, la linea per la cura della pelle che contiene un estratto di tartufo nero, che si ritiene abbia proprietà anti-aging. Inoltre, la collezione è confezionata in color oro, argento e nero.
6HELENA RUBINSTEIN
A differenza di altre linee cosmetiche di lusso, Helena Rubinstein punta sulla sua linea classica vRe-Plasty, con cosmetici anti-aging e autoriparanti. Le confezioni di colore bianco o nero trasmettono un senso di lusso più sobrio.
7SHISEIDO
Lo scorso anno, ispirato alla filosofia della cucina tradizionale giapponese, Shiseido ha lanciato una nuova linea di prodotti per la cura della pelle, chiamata Waso. Il nome deriva infatti da Wasoku, una corrente della cucina giapponese che sostiene l’importanza di ingredienti freschi e un uso minimo dei condimenti, per migliorare il sapore del cibo.
8CLE DE PEAU
Ispirato a “Chinoiserie“, Cle De Peau ha lanciato i rossetti “Clé de Peau Beauté Rouge Allegro n” , in 14 tonalità colorate.
9SULWHASOO
Il siero sbiancante Snowise EX è il prodotto più costoso della nuova collezione di Sulwhasoo. D’altronde, i prodotti cosmetici coreani sono alla continua ricerca di una pelle luminosa. Inoltre, gli ingredienti di questa linea sono proposti come medicinali tradizionali a base di erbe naturali e rare.
10HIERA
La crema anti-aging di Hiera è addirittura più costosa di quella della Sulwhasoo. Si chiama Signia, è a base di estratti vegetali e, rispetto a tutte le altre creme, trasmette un’immagine molto più high-tech.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED