I 10 più grandi marchi di cosmetici al mondo (per fatturato)

Dietro ai marchi di cosmetici più importanti e conosciuti del mondo ci sono multinazionali che fatturano miliardi di dollari all’anno.

L’apparenza è tutto… e il business della cosmetica lo sa bene. In un mondo di bellezza, sfarzo e glamour, i cosmetici sono ormai considerati qualcosa di quasi indispensabile, sia dagli uomini che dalle donne.

Non per nulla, il mercato si è popolato con migliaia di marchi che si propongono ad una clientela sempre più esigente e, come detto, non costituita soltanto da un pubblico femminile. In questa giungla spiccano però alcuni marchi tradizionali che si contraddistinguono per offrire prodotti costosi ed esclusivi ma, soprattutto, per i loro fatturati miliardari.

Ecco la classifica dei 10 più grandi marchi di cosmetici al mondo per fatturato (i dati si riferiscono al 2021).

10º

ORIFLAME (fatturato: 1,4 miliardi di dollari)

Fondato in Svezia nel 1967 dai due fratelli Jonas Af Jochnick e Robert Af Jochnick, il marchio Oriflame è un marchio ormai conosciuto in tutto il mondo grazie ai suoi prodotti naturali per la salute e la bellezza, che vanno dalla cura della pelle al trucco. Tra i testimonials più celebri del marchio c’è stata Demi Moore.

MAC (fatturato: 2,5 miliardi di dollari)

MAC è un marchio di cosmetici americano fondato da Frank Angelo e Frank Toskan nel 1984. Ha un’offerta di prodotti molto vasta (7.000), dedicata al trucco per viso, occhi, labbra, etc. etc. Le celebrità che lo hanno pubblicizzato sono Kim Kardashian, Taylor Swift e Nicki Minaj.

MARY KAY (fatturato: 3 miliardi di dollari)

L’americana Mary Kay nasce nel 1963 ed è basata su un modello di business attraverso un marketing multilivello (Mary Kay è anche una delle più grandi aziende di network marketing al mondo). Con questo modello ha creato 2,5 milioni di consulenti di bellezza, 39.000 direttori e 600 direttori nazionali.

COTY (fatturato: 4,63 miliardi di dollari)

Coty è un marchio di cosmetici francese e americano, concentrato sulla cura delle unghie, sulla cura della pelle e sul trucco. Molti lo conoscono per essere stato pubblicizzato da famosi personaggi del mondo dello spettacolo come Kylie Jenner, Christina Aguilera e Hailey Baldwin.

CHRISTIAN DIOR (fatturato: 6,6 miliardi di dollari)

Il famoso marchio di moda francese che fa parte del gruppo del lusso LVMH, con tutte le sue attività fattura 64,2 miliardi di dollari, di cui 6,6 miliardi con la divisione cosmetica. Il marchio Dior è famoso nella cosmetica per il rossetto Rouge Dior, ma anche per fondotinta, mascara, fragranze e lucidalabbra.

SHISEIDO (fatturato: 9,42 miliardi di dollari)

È il più antico tra i grandi marchi di cosmetici, poiché è stato fondato nel 1872 a Tokyo, da Arinobu Fukuhara. È la più grande azienda di cosmetici in Giappone e la quinta più grande al mondo con testimonials del calibro di Gabrielle Union, Zendaya e Ashley Olsen.

CHANEL (fatturato: 15,64 miliardi di dollari)

È stata fondata nel 1910 ed è uno dei marchi di cosmetici più famosi al mondo, con prodotti che vanno dal trucco alle unghie e alle fragranze. Tra le celebrità che sono state testimonials dell’azienda ci sono Kristen Stewart, Margot Robbie e Alice Dellal.

ESTEE LAUDER (fatturato: 16,21 miliardi di dollari)

Prende il nome dalla sua fondatrice, Estée Lauder, che lo ha creato nel 1946. Questo marchio americano di cosmetici multi-business, alla sua nascita vendeva soltanto quattro prodotti, mentre oggi vanta una vasta gamma tra cui trucco, cura dei capelli e cura della pelle.

L’ORÉAL (fatturato: 32,28 miliardi di dollari)

Il marchio L’Oreal Cosmetic non è solo uno dei più grandi, ma è anche uno dei più popolari al mondo in quanto è presente in oltre 139 paesi sparsi in tutti i continenti. I prodotti L’Oreal spaziano dalla cura della pelle al trucco, dalle tinture per capelli alle creme solari, etc. etc.

UNILEVER (fatturato: 52,44 miliardi di dollari)

Il gruppo olandese-britannico Unilever è stato fondato nel 1929 da Margarine Unie e da Lever Brothers, dando vita alla più grande azienda di cosmetica al mondo. Possiede, tra gli altri, il marchio di cosmetici Lakme che da solo fattura quasi 3 miliardi di dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED