Da sempre, le rose sono i fiori più popolari del mondo.
Coltivate in molte regioni del mondo per la loro bellezza, versatilità e fragranza, le rose sono disponibile in una varietà di colori, di forme e di dimensioni. Esistono circa 150 specie, con infiniti ibridi, amate non solo per motivi ornamentali o per il giardinaggio, ma anche per le numerose proprietà medicali, dermatologiche e per il loro impiego nei profumi.
Rosa, rosse, arancioni, bianche, viola e persino nere, tutti colori che rendono questi fiori adatti per quasi tutte le occasioni. Naturalmente, sono i fiori simbolo dell’amore e della felicità.
Ma per chi crede che le rose siano tutte uguali e non hai mai avuto modo di godere della grande varietà di queste piante, rimarrà sorpreso dallo splendore delle 10 rose più belle del mondo, elencate qui di seguito.
1LA ROSA IBRIDO DI TEA
È la rosa più popolare del mondo e comparve per la prima volta in Francia tra il 1865 e il 1868, quando venne battezzata “La France”. La sua nascita ha segnato una svolta fondamentale nella storia delle rose ed è considerata l’inizio dell’era contemporanea di queste piante. Attualmente, esistono una grande varietà di queste rose coltivate in tutto il mondo e le più importanti sono la Double Delight, la Chrysler Imperial, la Fragrant Cloud, la Elina, la Peace, la Precious Platinum e la Mister Lincoln.
2LA ROSA DI DAMASCO
Ha le sue origini in tempi antichi in Siria ed è stata introdotta in Europa nel 16° secolo. Una delle sue caratteristiche più apprezzate, soprattutto nel settore della profumeria, è di trattenere nel bocciolo un’elevata concentrazione di olio essenziale.
3LA ROSA BOURBON
Splendida rosa da giardino, è un mix perfetto di forza e bellezza. Proviene da La Reunion, un’isola nell’Oceano Indiano, ed è arrivata in Europa nel 1821 grazie ad un certo Edouard Perichon. Il profumo dei suoi fiori è inconfondibile, con una tonalità dolce e fruttata.
4LA ROSA BANKSIAE
A differenza delle altre rose che compaiono in questa classifica, la Banksiae è praticamente senza spine. Coltivata in Cina per centinaia di anni, ha bisogno di molto spazio per crescere. Questa varietà detiene il record della pianta di rose più grande del mondo, grazie ad un esemplare piantato a Tombstone, in Arizona (Stati Uniti), nella seconda metà dell’Ottocento.
5LA ROSA ALBA
È un’ibrido molto antico ottenuto dall’incrocio tra la Rosa Canina e la Rosa di Damasco. Qualcuno la chiama La Rosa Bianca dei York perché compariva nello stemma degli York nella famosa Guerra delle Due Rose in Inghilterra. Sono fiori di grandi dimensioni che richiedono pochissime cure, perché si adattano a terreni poveri, resistono a basse temperature e sono immuni da malattie.
6LA ROSA FOETIDA PERSIANA
È un fiore antichissimo, conosciuto con diversi nomi: Rosa Gialla Persiana, Austin Cemetery, Radica Austriaca. Il suo nome, foetida, deriva dal latino e significa cattivo odore ma, in realtà, il suo forte profumo non è così sgradevole.
7LA ROSA GALLICA
Conosciuta anche come French Rose, o rosa di Provins, è una delle più antiche specie coltivate. Originaria dalla zona che va dall’Europa alla Turchia, ha colori che vanno dal bianco, al rosa chiaro, dal rosa intenso al rosso intenso e al viola.
8LA ROSA FLORIBUNDA
È una rosa nata nei primi del Novecento, dall’incrocio tra ibridi di Tea e di Polyanthe. Sono tra le rose più diffuse nei giardini e sono quelle più vendute nei vivai. Esistono in una vasta varietà di colori tra i quali bianco, rosa, rosso e giallo.
9LA ROSA RUBIGINOSA (EGLANTERIA)
Cresce spontanea e selvatica in ambienti umidi e freddi. La rosa mosqueta, come qualche volta viene chiamata, vanta notevoli proprietà riparatrici, elasticizzanti e cosmetiche. È solitamente a petalo singolo, con un profumo simile alla mela.
10LA ROSA MUSCOSA
Sembra che sia nata prima della metà del 18° secolo, attraverso una mutazione genetica della Rosa Centifolia. I boccioli e i peduncoli dei fiori sono ricoperti da un fine muschio verde-bruno-rossastro dall’odore di resina, che dà una nota del tutto particolare al suo profumo. Ebbe un grande successo in Inghilterra, durante l’epoca vittoriana.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED