I 10 più grandi data center del mondo

In un mondo basato sui dati, ecco quali sono i forzieri più grandi (data center) che custodiscono questo patrimonio sempre più prezioso.

Ogni giorno creiamo più di 350 milioni di terabyte di dati. Ciò include i dati generati, copiati e consumati. Nel prossimo futuro, anche con la crescente popolarità dell’internet delle cose (IoT), questo tasso di generazione di dati aumenterà ulteriormente.

Tutto questo enorme volume di dati viene archiviato in strutture dedicate chiamate data center. Sebbene i primi data center siano stati costruiti negli anni ’40, la loro importanza si è fatta sentire negli anni della bolla finanziaria delle dot-com, tra il 1997 e il 2000.

Un mondo basato sui dati

Con le tecnologie attuali, come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, i data center hanno preso il sopravvento e ci hanno condotto in un mondo basato sui dati. Questa proliferazione di dati ha consentito progressi significativi in ​​campi che vanno dalla finanza e dall’assistenza sanitaria ai trasporti e all’intrattenimento, rimodellando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo che ci circonda.

Oggi disponiamo di oltre 8.500 data center che gestiscono sia operazioni di piccole dimensioni che su scala industriale. In termini di consumi, va considerato che i più grandi tra loro consumano la stessa energia di una città di medie dimensioni.

Il più grande del mondo è in Cina

Il più grande in termini di estensione immobiliare si trova in Cina ed è il China Telecom Data Center, che occupa 1 milione di metri quadrati. Ha una quota di mercato di oltre il 50% nel mercato dei centri dati cinesi e la sua divisione principale si trova nella Mongolia Interna, una regione favorevole poiché la temperatura media di 6 °C consente il raffreddamento ad aria gratuito per almeno otto mesi all’anno. I data center di China Telecom sono utilizzati principalmente per le telecomunicazioni, il cloud computing e per le aziende finanziarie. I suoi servizi di cloud computing sono utilizzati da diversi giganti cinesi della tecnologia, tra cui Alibaba, Baidu e Tencent.

La classifica globale dei 10 centri dati più grandi la trovate qui di seguito, aggiornata a quest’anno con i dati elaborati da RankRed.

I 10 più grandi del mondo

 China Telecom Data Center (Cina). Dimensione: 1 milione di metri quadrati

 China Mobile (Cina). Dimensione: 720.000 metri quadrati

 The Citadel Campus (Stati Uniti). Dimensione: 720.000 metri quadrati

 CWL1 Data Centre (Regno Unito). Dimensione: 172.000 metri quadrati

 Apple’s Mesa Data Center (Stati Uniti). Dimensione: 121.000 metri quadrati

 Lakeside Technology Center (Stati Uniti). Dimensione: 102.000 metri quadrati

 Utah Data Center (Stati Uniti). Dimensione: 93.000 metri quadrati

 QTS: Atlanta Metro (Stati Uniti). Dimensione: 90.000 metri quadrati

 Tulip Data Center (India). Dimensione: 88.000 metri quadrati

 CoreSite Reston VA3 (Stati Uniti). Dimensione: 87.000 metri quadrati

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...