Le 10 foreste più grandi del mondo

Le foreste ospitano l’80% della biodiversità terrestre del mondo, comprese flora e fauna. Inoltre, coprono oltre il 31% della superficie terrestre.

10º

Foresta di Mindo-Nambillo in Ecuador (superficie: 86 km²)

Cascata nella foresta di Mindo-Nambillo in Ecuador

La foresta di Mindo ospita oltre 450 specie diverse di uccelli ed è abitata dal popolo Yumbo-Nigua, una comunità tribale che trova rifugio e sostentamento in questa area. Oltre ad essere una delle principali attrazioni turistiche del Sud America, la foresta di Mindo ha oltre 4.500 varietà di orchidee e altre specie vegetali come alberi di cedro, aguacatillo, arrayan e canelo.

Foresta di Sinharaja in Sri Lanka (superficie: 111,9 km²)

Scorcio della foresta di Sinharaja in Sri Lanka

La riserva forestale di Sinharaja è stata designata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e Riserva della Biosfera. Il 50% delle specie endemiche di farfalle, anfibi, uccelli, serpenti e pesci dello Sri Lanka si trovano in questa foresta, così come il 95% delle specie di uccelli endemiche. È anche una importante fonte di sostentamento per la popolazione che risiede ai margini della foresta.

Parco Nazionale Kinabalu in Malesia (superficie: 754 km²)

Vista del Parco Nazionale Kinabalu in Malesia

Il Parco Nazionale Kinabalu ospita oltre 4.500 specie di flora e fauna, costituite da circa 326 specie di uccelli e 100 specie di mammiferi. Si estende su 4 diverse zone climatiche e quindi presenta una ricca varietà di querce montane, rododendri, foreste di conifere, piante di prati alpini e cespugli rachitici. La sanguisuga rossa gigante di Kinabalu e il lombrico gigante di Kinabalu sono due delle specie animali endemiche della regione.

Foresta di Daintree in Australia (superficie: 1.200 km²)

Un lago nella Foresta di Daintree in Australia

La foresta pluviale di Daintree prende il nome da Richard Daintree, fotografo e geologo australiano. Situata sulla costa nord-orientale del Queensland (Australia), è la foresta pluviale più antica del mondo, con un’età stimata di circa 135 milioni di anni. La foresta è nota per la sua bellissima vegetazione lussureggiante, montagne e valli ricoperte da imponenti alberi.

Sundarbans in Bangladesh (superficie: 10.000 km²)

Una tigre nella foresta di Sundarbans in Bangladesh

È la foresta di mangrovia più grande del mondo. Situata tra la regione indiana del Bengala Occidentale e la regione di Khulna del Bangladesh, ospita oltre 290 specie di uccelli, 120 specie di pesci, 42 specie di mammiferi, 35 specie di rettili e otto specie di anfibi. Ci sono specie in via di estinzione come le tigri reali del Bengala, le tartarughe marine dei fiumi settentrionali, le tartarughe marine olivastre, i coccodrilli degli estuari, i delfini del Gange, le tartarughe terrestri, le tartarughe marine embricate e i granchi reali.

Foresta di Xishuangbanna in Cina (superficie: 19.223 km²)

Ruscello nella Foresta di Xishuangbanna in Cina

La foresta pluviale cinese di Xishuangbanna è una delle foreste più grandi dell’Asia e del mondo. Comprende il 16% della diversità vegetale totale della Cina e contiene più di 5.000 specie di piante vascolari. Alcune delle specie includono elefanti asiatici, pavoni verdi e tigri indocinesi.

Foresta di Tongass negli Stati Uniti (superficie: 68.000 km²)

Un orso nella Foresta di Tongass negli Stati Uniti

La più grande foresta nazionale degli Stati Uniti, è una foresta pluviale temperata e ospita un gran numero di specie di flora e fauna in via di estinzione. È costituita da isole, montagne e ghiacciai e ospita un gran numero di aquile calve e varie specie di orsi bruni, alci, focene, capre di montagna, lontre marine, orsi neri e lupi.

Selva Valvidiana in Cile (superficie: 248.100 km²)

Scorcio della Selva Valvidiana in Cile

Confina con il Cile e l’Argentina ed ospita numerose specie animali e vegetali esotiche tra cui Chusquea quila, nalca, pudú meridionale (il cervo più piccolo del mondo), kodkod (il gatto più piccolo del Sud America) e Copihue (il fiore nazionale del Cile).

Foresta del Congo in Africa (superficie: 3 milioni di km²)

Gorilla nella Foresta del Congo in Africa

Si estende in sei paesi africani (Camerun, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Guinea Equatoriale e Gabon). Questa foresta pluviale ospita circa 600 specie di alberi, 10.000 specie di animali e più di 1.000 specie di uccelli. È attraversata dal secondo fiume più grande del pianeta, il fiume Congo.

Foresta dell’Amazzonia in Sudamerica (superficie: 6,7 milioni di km²)

Piccola cascata nella Foresta dell'Amazzonia in Sudamerica

Considerata la foresta più grande del mondo, chiamata anche giungla amazzonica o Amazzonia, è situata in Sud America e si estende su 9 paesi (Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana francese, Guyana, Perù, Suriname e Venezuela). Questa foresta pluviale, dove risiedono persone di 350 etnie diverse, ospita 40.000 specie di piante, 1.300 specie di uccelli, 2.200 specie di pesci, 427 tipi di mammiferi, 430 specie di anfibi, 380 specie di rettili oltre 2,5 milioni di diversi tipi di insetti. La foresta amazzonica è anche la fonte del 20% dell’ossigeno terrestre.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED