5 buone ragioni per avere una società offshore

Demonizzate per anni da buona parte della stampa, le società offshore sono invece una realtà del tutto legale. Una specie di salvagente in caso d’emergenza.

Anche se gran parte dei mass-media associa le società offshore con attività illegali o con la criminalità, la realtà è sostanzialmente diversa. Esistono infatti numerosi motivi, assolutamente legali e legittimi, per utilizzare una di queste società.

Naturalmente, decenni di cattiva stampa hanno reso le persone un po’ scettiche a riguardo ma, per alcune di loro, è una grande perdita di opportunità. Ma non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, come leggerete scorrendo le 5 buone ragioni per avere una società offshore

1

PRIVACY E SICUREZZA FINANZIARIA

La privacy dovrebbe essere un diritto di ogni persona, ma in molti paesi (Italia per esempio) questo diritto non viene rispettato, anche dalle autorità statali. Ciò che molte persone non capiscono è che la privacy finanziaria non è sempre una questione di voler nascondere i propri soldi agli occhi del fisco. Esistono paesi dove quando si viene a sapere che una persona possiede un po’ di soldi in banca, cominciano le minacce a scopo di estorsione, le rapine e le violenze.

In casi del genere la privacy finanziaria diventa vitale, anche per la sicurezza fisica. Una società offshore costituisce uno scudo contro questo genere di problemi e nulla ha a che fare con la possibilità di evitare le tasse.

2

LE MIGLIORI BANCHE

L’opportunità di avere a che fare con le migliori banche e i migliori servizi finanziari, sono una delle ragioni più importanti per utilizzare una società offshore. Infatti, una buona società offshore può aprire le porte delle migliori banche del mondo. Inoltre, in alcuni paesi le società offshore hanno un migliore accesso al credito bancario (o ad altri servizi) rispetto alle aziende locali.

Quindi, una società offshore è vantaggiosa anche solo per avere un migliore accesso alle banche, indipendentemente dai benefici fiscali.

3

ALIQUOTE FISCALI PIÙ BASSE

Cercare di ottenere aliquote fiscali inferiori è forse illegale? È immorale? Naturalmente no e per alcuni paesi è uno strumento per sviluppare la propria economia. I paesi baltici, per esempio, offrono aliquote fiscali basse per attirare aziende e capitali da tutto il mondo.

Se qualcuno pensa che ciò sia sbagliato e che sia meglio tassare a più non posso chiunque viva o metta piede in un paese è libero di farlo, così come dovrebbero essere liberi quelli che la pensano diversamente e preferiscono avere la propria società nella nazione che li tratta meglio.

Naturalmente, l’aliquota fiscale più bassa va ottenuta con mezzi legali. Ciò significa, per esempio, che non è possibile gestire una società in Italia e trasferire tutti i profitti a St. Kitts and Nevis o a Vanuatu senza motivo.

4

PROTEZIONE DEI BENI

Molte persone costituiscono una società offshore per proteggere i propri beni da creditori, querelanti, avvocati, familiari, ex coniugi, etc. In paesi come l’Italia, dove c’è chi fa causa per un capriccio, avere una semplice società offshore può essere molto più vantaggioso che costituire un trust o una fondazione offshore.

Considerando il fatto che in un solo anno (2014) in Italia sono state avviate quasi 4 milioni di cause civili (3,936 milioni per l’esattezza), è sicuro che molte di queste cause sono illegittime e che possono colpire chiunque. Come non pensare di proteggersi da un simile sistema completamente fuori controllo?

5

EVITARE L’IMPOSTA SUGLI UTILI DA CAPITALE

Così come ogni paese è diverso dall’altro, nello stesso modo ogni paese ha leggi fiscali sulle plusvalenze diverse. Un cittadino italiano non può evitare l’imposta sulle plusvalenze, soprattutto se vive in Italia. Ma con una società offshore si apre anche questa possibilità di non poco conto.

Esistono infatti alcune giurisdizioni che consentono di creare strutture attraverso le quali è possibile evitare l’imposta sulle plusvalenze attraverso trasferimenti indiretti di attività. Il tutto nel pieno rispetto della legalità.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.