Libertà di viaggio: i passaporti che aprono più porte nel mondo

L’Italia, per la prima volta, è tra i primi 6 paesi con i passaporti più “potenti” del mondo, con l’accesso a 194 diverse destinazioni senza visto o con visto all’arrivo.

Quest’anno ci sono stati significativi cambiamenti nella classifica dei passaporti più “potenti” del mondo. Sei nazioni sono arrivate a condividere il primato, segnando un momento importante per la libertà di viaggio globale.

I cittadini di Francia, Germania, Italia, Giappone, Singapore e Spagna si trovano ora in una posizione privilegiata, dal momento che godono dell’accesso senza visto o con visto all’arrivo a 194 destinazioni in tutto il mondo. Questo rappresenta il numero più alto mai registrato dall’Henley Passport Index, un’istituzione che da 19 anni monitora le libertà di viaggio nel mondo.

Sorpresa dell’anno: gli Emirati Arabi Uniti

Tra le sorprese dell’anno, c’è la scalata degli Emirati Arabi Uniti che hanno guadagnato l’11° posizione, con l’aggiunta di 106 destinazioni rispetto al 2014. In genere, sembra che sia in atto una tendenza verso una maggiore libertà di viaggio, ma anche un allargamento del divario della mobilità globale. Mentre i paesi in cima alla classifica godono di un accesso senza precedenti, nazioni come l’Afghanistan, la Siria, l’Iraq e il Pakistan rimangono ai margini con un accesso estremamente limitato.

Il panorama dei passaporti del 2024 evidenzia un mondo in rapido cambiamento, dove la libertà di viaggio si espande per alcuni, mentre rimane un lontano sogno per altri. Queste dinamiche riflettono non solo le politiche dei singoli paesi, ma anche le complesse interazioni globali che continuano a plasmare il nostro mondo.

Classifica dei passaporti più potenti del mondo nel 2024

Francia, Germania, Giappone, Italia, Singapore, Spagna (194 destinazioni)

Austria, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi (192 destinazioni)

Grecia, Malta, Svizzera (190 destinazioni)

Canada, Stati Uniti, Ungheria (188 destinazioni)

Lettonia, Slovacchia, Slovenia (186 destinazioni)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED