Giornate lavorative infinite? I paesi dove si lavora di più nel mondo

La più recente classifica dell’OCSE dei paesi dove si lavora di più in termini di orario settimanale e di quelli dove si lavora meno.

Per coloro che pensano di avere una settimana lavorativa troppo lunga, è interessante fare confronti con quanto avviene in altri paesi del mondo per avere qualche riferimento ulteriore, sia verso l’alto (dove di lavora di più) che verso il basso (dove si lavora di meno).

Come emerge dai dati più recenti (2022) dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), l’idea di lavorare dalle 9 della mattina alle 5 del pomeriggio è ancora un sogno per molti dipendenti, alcuni dei quali lavorano regolarmente per più di 45 ore alla settimana. Come nel caso della Colombia, prima in classifica con 47,5 ore settimanali lavorate, una cifra alta ma in discesa rispetto all’anno precedente, in un paese dove la settimana lavorativa massima legale è di 48 ore su sei giorni, con la domenica obbligatoriamente giorno di riposo.

L’Italia circa a metà classifica

Per quanto riguarda l’Italia, posizionata alla 22esima della graduatoria (subito dopo la Francia e prima dell’Australia), la media delle ore lavorate pro capite è di 36 ore settimanali, mentre la settimana lavorativa standard è di 40 ore.

Se poi vogliamo guardare invece a dove si lavora meno, è la Germania (32esima posizione) da prendere come riferimento visto che la settimana lavorativa media è stata di 34,5 ore. Non molto più gravosa la settimana lavorativa in Finlandia (31esima posizione) con 35 ore settimanali e in Austria (30esima posizione) con 35,1 ore settimanali.

Impiegato addormentato sulla scrivania

I 10 paesi dove si lavora di più nel mondo

COLOMBIA (47,5 ore settimanali)

MESSICO (45 ore settimanali)

COSTA RICA (44,5 ore settimanali)

CILE (42,6 ore settimanali)

ISRAELE (40,6 ore settimanali)

PORTOGALLO (39,6 ore settimanali)

POLONIA (39,5 ore settimanali)

UNGHERIA (39,4 ore settimanali)

SLOVENIA (39,2 ore settimanali)

10º

LITUANIA (39,1 ore settimanali)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED