I 5 migliori lavori online per vivere da nomadi digitali

Sta crescendo il numero di giovani che scelgono di abbandonare la propria comfort-zone per abbracciare uno stile di vita nomade. Ecco come fanno a guadagnarsi da vivere…

Fino a non più di dieci anni fa, la parola nomade digitale era avvolta nel mistero. Vivere in giro per il mondo senza dipendere da nulla e da nessuno, lavorando contemporaneamente, sembrava un’utopia irrealizzabile per la maggior parte delle persone.

Ma, oggi, la vita da nomade digitale è una tendenza in forte aumento e per molti giovani è un sogno raggiungibile. Esattamente l’opposto di quanto accadeva alle generazioni precedenti, che ambivano ad un posto fisso e stabile.

Proviamo però a capire meglio in cosa consistono i lavori dei nomadi digitali e quali sono i più diffusi. Naturalmente, hanno tutti a che fare con l’IT e richiedono inderogabilmente l’accesso veloce a internet. Ma l’elenco che segue vi darà un’idea più precisa di cosa si tratta…

SOCIAL MEDIA MANAGER

Quindici anni fa era inimmaginabile che, un giorno, la gestione di un account sui social media potesse diventare un lavoro a tempo pieno per migliaia di nomadi digitali. Ma è esattamente quanto accade oggi. Ogni azienda, da un piccolo negozio online alle società di grandi dimensione, necessita di una presenza attiva sui social media. E finché c’è domanda, c’è offerta.

Le competenze necessarie sono multistrato: una scrittura creativa, un pensiero analitico, marketing digitale e capacità di comunicazione. I social media manager pianificano ed eseguono la presenza online dell’azienda sui social media con la scrittura di post e l’implementazione di una strategia dei contenuti, oltre alla costruzione di un rapporto con il pubblico di destinazione.

Il livelli medi di stipendio sono molto variabili, ma per avere un’idea di quello che guadagna un social media manager negli Stati Uniti (la punta in questo settore) si consideri una media di 71.000 dollari all’anno. Naturalmente, il mercato italiano è ancora lontano da questi livelli, ma ci si può avvicinare nel caso di aziende multinazionali.

GRAFICO (GRAPHIC DESIGNER)

Per chi è creativo e ama l’unione tra arte e tecnologia, il lavoro da grafico in giro per il mondo è l’esemplificazione perfetta di un nomade digitale.

Il design grafico è andato di pari passo con l’evoluzione tecnologica. Negli anni ’80, questo lavoro implicava la creazione di manifesti e cartelloni cartacei secondo le regole della vecchia scuola ma, oggi, lo scopo del lavoro è molto più ampio. La progettazione grafica è diventata marketing in forma visiva.

SPECIALISTA SEO

Rispetto ad altri lavori da remoto come quelli rivolti ai social media, diventare uno specialista SEO richiedere uno sforzo maggiore. Ma, in una prospettiva a lungo termine, è una professione che può dare grandi soddisfazioni.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è la pietra angolare del successo di qualsiasi azienda. Gli specialisti SEO sono molto richiesti e la domanda per questi professionisti rimarrà alta anche nel prossimo futuro.

SPECIALISTA IN DIGITAL MARKETING

Per chi è appassionato di marketing, di campagne promozionali e prova piacere a generare lead, il marketer digitale è un lavoro perfetto da nomade digitale.

Al giorno d’oggi, la presenza sui social media è la chiave del successo e ogni azienda cerca di essere visibile online e dominare il mercato. Il problema si presenta quando una mancanza di conoscenza porta risultati opposti o nulli, esattamente il momento in cui è necessario lo specialista in digital marketing per aiutare l’azienda a promuovere adeguatamente il proprio marchio.

SCRITTORE FREELANCE

È un lavoro assai popolare tra i nomadi digitali, anche perché la scrittura freelance è richiesta in molti settori. Scrivere contenuti accattivanti su viaggi, affari, design, marketing e molto altro ancora, è un modo per liberare la propria creatività e guadagnarsi da vivere.

Chi scrive per il web deve avere però anche una conoscenza approfondita dei principi SEO. Il lavoro di un copywriter non consiste solo nel mettere parole in frasi e frasi in paragrafi. Dietro ogni buon testo c’è sempre molta ricerca, ottimizzazione e lo studio delle parole chiave.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED