Lavorare nel settore minerario: i 5 professionisti più ricercati

L’industria mineraria è un settore che offre molte opportunità di lavoro, soprattutto in alcuni paesi come l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti.

ll settore minerario non è molto di moda in Italia. D’altronde siamo una paese con poche miniere, molte in disuso e altre chiuse dopo disastri ambientali provocati da mala gestione e incompetenza, spesso con mani pubbliche.

Quindi, quando si parla di professionisti delle miniere è più facile fare riferimento ad altri paesi, con una tradizione mineraria consolidata e che hanno continuano a sfruttare le proprie risorse minerarie. Tra questi spiccano il Canada, l’Australia e gli Stati Uniti, solo per fare riferimento a paesi sviluppati e che sono sempre alla ricerca di lavoratori da assumere in questo settore.

Ma quali sono i lavoratori più richiesti quando si parla di miniere? Ecco una sintetica panoramica dei cinque più ricercati…

INGEGNERE MINERARIO

Gli ingegneri minerari sono responsabili della progettazione e della pianificazione dell’estrazione di minerali e altre risorse dal terreno. Hanno conoscenze e competenze di geologia, ingegneria geotecnica e scienze ambientali per sviluppare processi minerari efficienti e sostenibili.

GEOLOGO

I geologi sono esperti nello studio della struttura e della composizione della Terra. Usano le loro conoscenze della geologia per identificare e valutare potenziali siti minerari, nonché per monitorare e valutare l’impatto ambientale delle operazioni minerarie.

TECNICO DI MANUTENZIONE

I tecnici sono lavoratori qualificati che sono responsabili della manutenzione e della riparazione delle attrezzature minerarie. Possono anche essere responsabili dell’installazione di nuove apparecchiature e dell’attuazione delle procedure di sicurezza.

PROJECT MANAGER

I project manager sono responsabili della supervisione della pianificazione e dell’esecuzione dei progetti minerari. Lavorano a stretto contatto con altri membri del team per garantire che i progetti siano completati in tempo e nel rispetto del budget.

ADDETTO ALLA SICUREZZA

I responsabili della salute e della sicurezza sono responsabili di garantire che le operazioni minerarie siano sicure e conformi alle normative. Possono condurre ispezioni, sviluppare protocolli di sicurezza e formare i lavoratori su come ridurre al minimo il rischio di incidenti e infortuni.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED