La vita da nomade digitale sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra i giovani. Nei paesi anglosassoni è diventata quasi una moda tra blogger, influencers, social media manager e programmatori che ritengono di godere di una qualità di vita migliore spostandosi di paese in paese, in alcuni casi inseguendo il clima migliore e in altri inseguendo il posto dove costa meno la vita.
Naturalmente, c’è una sostanziale differenza tra un espatriato e un nomade digitale. Entrambi sono stranieri in un paese straniero ma, mentre i primi hanno scelto una meta stabile dove vivere e lavorare (o godersi la pensione), i secondi cambiano città in continuazione (in genere qualche mese o al massimo un anno) e, soprattutto, si guadagnano da vivere connessi perennemente alla rete.
Perciò, non troverete mai un nomade digitale in un isola tropicale isolata dal mondo e senza connessione internet. Per quanto un posto possa essere fantastico per viverci, i nomadi digitali hanno bisogno della rete per poter vivere.
Di conseguenza, la scelta della destinazione migliore per un nomade digitale tiene in considerazione tutta una serie di parametri che non sono discriminanti per gli espatriati o per i semplici turisti. Anche il costo della vita è differente tra un nomade digitale e un espatriato, dal momento che lo stile di vita è completamente diverso (spostamenti frequenti, affitti a breve o medio termine, visti temporanei, etc. etc.).
La graduatoria delle 10 migliori destinazioni per nomadi digitali, redatta dal portale NomadList, tiene conto di tutti quei parametri che interessano proprio i nomadi digitali e i risultati, aggiornati a novembre 2022, sono i seguenti.
Le destinazioni preferite dai nomadi digitali
LISBONA (Portogallo). Costo vita: 3.456 dollari/mese
CANGGU (Indonesia). Costo vita: 1.411 dollari/mese
CHIANG MAI (Thailandia). Costo vita: 1.299 dollari/mese
CITTÀ DEL MESSICO (Messico). Costo vita: 1.818 dollari/mese
MADEIRA (Portogallo). Costo vita: 2.176 dollari/mese
BANGKOK (Thailandia). Costo vita: 1.999 dollari/mese
BUENOS AIRES (Argentina). Costo vita: 2.111 dollari/mese
TIMISOARA (Romania). Costo vita: 1.452 dollari/mese
GRAN CANARIA (Spagna). Costo vita: 1.814 dollari/mese
BERLINO (Germania). Costo vita: 3.874 dollari/mese
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED