In un periodo storico di guerra al contante in Europa e negli Stati Uniti, può sembrare strano scoprire che in molti paesi del mondo esistono banconote di grosso taglio che vengono utilizzate senza alcun timore di favorire riciclaggio o evasione.
Da questo punto di vista, Occidente e Oriente stanno percorrendo strade diverse. Nei paesi occidentali si sta procedendo a progressive restrizioni della libertà di utilizzare i contanti, motivate dai presunti pericoli costituiti dal terrorismo, dal traffico di droga, dal riciclaggio di denaro e dall’evasione fiscale. In Oriente, invece, non si è demonizzato il contante e i cittadini hanno piena libertà di usarlo (ciò non toglie che in alcuni paesi orientali i cittadini preferiscano usare mezzi elettronici di pagamento).
Ma andiamo a vedere quali sono le banconote di più grosso taglio in circolazione attualmente in tutto il mondo.
1ºDiecimila dollari di Singapore (circa 7.020 euro)
Le banconote con maggior valore del mondo stanno scomparendo poiché il governo di Singapore ha deciso di non emetterne di nuove. Quelle in circolazione rimarranno valide a tempo indefinito, ma non ci saranno nuove emissioni. Fino a poco tempo fa, era possibile lasciare Singapore con al massimo tre di loro (30.000 Sing dollar) prima di attivare i requisiti di segnalazione valutaria ma, attualmente, il limite è stato abbassato a 20.000 Sing dollar.
2ºDiecimila dollari del Brunei (circa 7.000 euro)
Il dollaro del Brunei è emesso e controllato dalla Monetary Authority of Brunei Darussalam, l’autorità monetaria del microstato asiatico ricco di petrolio. In base ad un accordo di intercambiabilità valutaria del 1967, il dollaro del Brunei è intercambiabile con il dollaro di Singapore alla pari.
3ºMille franchi svizzeri (circa 1.012 euro)
Si tratta di una banconota che anche i cittadini svizzeri usano raramente, quindi non troppo facile da incontrare. Secondo la banca centrale svizzera, al contrario di quanto sostengono gli altri paesi europei, le dimensioni di una banconota non hanno avuto alcun impatto sugli sforzi per combattere la criminalità e il riciclaggio di denaro.
4ºMille dollari di Singapore (circa 700 euro)
A differenza della banconota da 10.000 Sing, quella da 1.000 Sing è per il momento abbastanza facile da trovare ma, visto che dal primo gennaio 2021 non viene più emessa, è destinata a diventare un rarità. Comunque, le attuali banconote in circolazione rimarranno a corso legale e potranno continuare ad essere utilizzate come mezzo di pagamento.
5ºCinquecento euro dell’Unione Europea
Con l’ossessione che sia il contante a favorire il riciclaggio, il commercio di droga e armi, la Banca Centrale Europea (BCE) non poteva che interrompere l’emissioni di queste banconote, cosa avvenuta il primo gennaio 2019. Tuttavia, le banconote in circolazione manterranno sempre il proprio valore e potranno essere cambiate presso le banche centrali dell’Eurosistema per un periodo di tempo illimitato.
6ºMille dirham degli Emirati Arabi Uniti (circa 260 euro)
È la banconota più pesante degli Emirati Arabi Uniti, la cui valuta (il dirham) è ancorata al dollaro USA al tasso di 3,675 a 1. Ciò significa che i dirham offrono la stabilità dei dollari americani ma con la facilità d’uso e la convertibilità in un paese che è felice di usare carta moneta reale.
7ºCentomila dram armeni (circa 240 euro)
Il minuscolo paese dell’Armenia, a breve distanza d’auto da Tbilisi (Georgia), è l’emittente di una delle banconote con più zeri del mondo. Il dram armeno ha un tasso di conversione di circa 400 a 1 con il dollaro americano e con l’euro.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED