Salviamo il contante dalla scomparsa! Il Regno Unito insegna…

Dopo la pandemia il contante è diventata una merce rara nel Regno Unito. Le Poste sono rimaste l’ultimo sportello dove si possono vedere e toccare banconote fisiche.

Salviamo il contante dalla scomparsa! Il Regno Unito insegna...

Nel Regno Unito la chiusura di molte filiali bancarie e degli sportelli automatici gratuiti, ha fatto sì che l’accesso ai contanti sia diventato difficile. Inoltre, durante la pandemia, tutti i rivenditori hanno dato la priorità alle carte di debito e di credito e, mentre l’uso del denaro era già in declino, l’anno scorso è diminuito di oltre un terzo.

L’ultimo sportello della città

Il risultato è che oggi l’uso del contante nel Regno Unito è diventato un problema. Difficile spenderlo e ancora più difficile e costoso ottenerlo. Per questo motivo, gli uffici postali britannici sono diventati l’ultimo sportello della città. Sono infatti uno dei pochi posti in cui le persone possono mettere le mani su vere banconote.

Le poste britanniche si sono rese conto che ci sono molti milioni di persone per le quali l’accesso digitale è limitato, o per mancanza di accesso alla banda larga o per incapacità nel gestire gli strumenti digitali. Viene stimato che nel Regno Unito ci siano 8 milioni di persone che fanno affidamento sul denaro contante perché é più facile da usare e meno complicato delle carte di debito/credito.

Sicuro, affidabile e di valore, questo è il contante

Anche in Italia c’e chi sogna un’economia senza contanti. Nonostante le resistenze di una parte della popolazione, governo e le istituzioni finanziarie continuano a spingere verso i pagamenti digitali, per costringere le persone ad abbandonare l’uso del contante.

Una politica quantomeno discutibile in un momento in cui si fa un gran parlare di resilienza dei sistemi e che non prende in considerazione che è proprio il contante ad avere la massima resilienza nelle operazioni di pagamento. I pagamenti digitali rimangono esposti a interruzioni di corrente, minacce informatiche o problemi tecnici. In tali situazioni è il contante, grazie alle sue proprietà uniche, a rappresentare un’importante forma di sicurezza e una riserva affidabile di valore.

Ma esistono anche situazioni particolarmente drammatiche, come quelle delle persone che vivono relazioni abusive o di sopraffazione e che hanno bisogno di soldi fisici per riuscire fuggire. Il contante garantisce di fatto l’inclusione di quella parte di popolazione socialmente più vulnerabile.

Nell’era digitale, il contante è un bene pubblico da salvaguardare.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***