È Vladimir Putin l’uomo più ricco del mondo?

Lui dice che si tratta solo di chiacchiere e sciocchezze. Ma fatti e testimonianze parlano chiaro: Vladimir Putin è davvero l’uomo più ricco del mondo.

È Vladimir Putin l'uomo più ricco del mondo?

Le statistiche ufficiali internazionali, incoronano tutti gli anno l’uomo più ricco del mondo. Ultimamente, il primato viene conteso tra due famosi imprenditori americani: Jeff Bezos (Amazon) e Bill Gates (Microsoft).

Tuttavia, c’è chi pensa che le cifre ufficiali non mostrino davvero la realtà, anzi… Per esempio, dagli anni successivi alla morte dell’ex dittatore libico Muammar Gheddafi fino ad oggi, sono stati scoperti conti segreti e altre proprietà per quasi 200 miliardi di dollari, una cifra che corrisponde, più o meno, ai patrimoni di Jeff Bezos e Bill Gates messi insieme. E Muammar Gheddafi non compariva in nessuna statistica ufficiale.

Esiste però almeno un altro caso eclatante che si riferisce ad un individuo ancora in vita: quello di Vladimir Putin, che si dice sia in realtà la persona più ricca del mondo.

“Non so nemmeno quale sia il mio stipendio…”

Da quando è presidente della Russia (2000) riferisce pubblicamente quali sono i suoi possedimenti. Nel corso degli anni, ha guadagnato ufficialmente tra i 100.000 e i 190.000 dollari all’anno. Oggi, sembra possieda poco più di mezzo milione di dollari in vari conti bancari e lui stesso ha dichiarato che “Onestamente, non so nemmeno quale sia il mio stipendio. Quello che mi danno va bene“.

Inoltre, possiede un piccolo appartamento a San Pietroburgo, un appartamento leggermente più grande a Mosca, un piccolo garage, un paio di automobili e un piccolo appezzamento di terra fuori Mosca.

E qui finiscono le cifre ufficiali.

La collezione di orologi di Vladimir

Nel corso degli anni, Putin ha indossato pubblicamente la sua collezione di orologi, il cui prezzo d’acquisto combinato è circa quello del suo intero patrimonio dichiarato. Uno solo di questi pezzi, un Patek Philippe Perpetual Calendar, costa non meno di 140.000 dollari.

Ma quello che è ben più vistosa è la tenuta nota come Palazzo Putin vicino a Praskoveevka, il cui valore è di un miliardo di dollari (!!!). Tuttavia, nessun documento relativo al palazzo sembra indicare che Putin, o eventuali partecipazioni di Putin, siano mai stati direttamente coinvolti in questa proprietà.

Ma, secondo alcuni imprenditori russi esiliati, Vladimir Putin non solo possiede segretamente il Palazzo Putin, ma diverse altre dimore, yacht, aerei e conti bancari.

Un patrimonio stimato in oltre 200 miliardi di dollari

Secondo Stanislav Belkovsky, analista politico e noto critico di Putin, nel 2012 il presidente russo aveva un patrimonio netto di circa 70 miliardi di dollari. Ma per Bill Browder, CEO di Hermitage Capital Management, questa cifra è da correggere ad oltre 200 miliardi di dollari. Inoltre, sembra che buona parte del denaro sia in Occidente.

Decisamente esplicativa l’opinione dell’esiliato Sergei Pugachev, un tempo miliardario e noto come il banchiere di Putin. Dice “Tutto ciò che appartiene al territorio della Federazione Russa, Putin lo considera suo. È la persona più ricca del mondo fino a quando non lascerà il potere“.

Ma cosa dice il diretto interessato di tutte queste voci? “Sono l’uomo più ricco, non solo in Europa ma in tutto il mondo…

…colleziono emozioni. Sono ricco in quanto il popolo russo mi ha affidato due volte la guida di una grande nazione come la Russia. Credo che sia la mia più grande ricchezza“. Se mai si scoprisse che non è l’uomo più ricco di tutti, rimane certamente una delle persone più intelligenti e spiritose del mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.