Il caldo torrido di questi giorni sta spingendo molte persone verso le località più fresche della penisola. Infatti, anche se il nostro paese è rinomato in tutto il mondo per il caldo e il sole, non mancano i ghiacciai e le vette innevate. Località dove le temperature raggiungono minime bassissime, con un freddo intenso e pungente durante l’inverno.
Per individuare quali siano queste località ci siamo affidati all’ultimo aggiornamento ISTAT sulle temperature medie del 2021, anno durante il quale la temperatura media annua dei 109 capoluoghi di provincia (calcolata come media dei valori rilevati nelle stazioni meteorologiche osservate) è stata di 15,6°C, valore in linea con quello medio del decennio 2006-2015. Inoltre, sono state 49 le città interessate da un aumento della temperatura media rispetto a tale decennio, con in testa Catania (+2,1°C) seguita da Enna (+1,3).
Belluno è stata la città più fredda d’Italia con una media di 10,9°, davanti ad Aosta e Bolzano. Tuttavia, nessuno pensi che anche in queste città non si raggiungano temperature molto alte durante le giornate più calde d’estate. Infatti, la classifica è redatta in base alle temperature medie che, come diceva Trilussa, sono come il mezzo pollo che tutti mangiano in media… secondo la statistica tutti mangiano, ma nella realtà qualcuno ne mangia uno intero e qualcun altro non ne mangia affatto.
Ciò detto, ecco la classifica delle 10 città più fredde d’Italia…
Le 10 città più fredde d’Italia
BELLUNO (temperatura media annua: 10,9°)
AOSTA (temperatura media annua: 11,7°)
BOLZANO (temperatura media annua: 12,9°)
CUNEO (temperatura media annua: 12,9°)
SONDRIO (temperatura media annua: 13°)
TRENTO (temperatura media annua: 13°)
ASTI (temperatura media annua: 13,1°)
VARESE (temperatura media annua: 13,1°)
L’AQUILA (temperatura media annua: 13,1°)
ISERNIA (temperatura media annua: 13,2°)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED