Re, Regine e Principi: i 10 reali più ricchi di tutta Europa

L’Europa è sempre stata la “terra dei reali” e, al contrario di quello che molti potrebbero pensare, continua ad esserlo.

Re, Regine e Principi: i 10 reali più ricchi di tutta Europa

La monarchia è la forma più antica di governo ed esiste ancora in molti paesi del mondo. Ad esempio, in Europa oggi ci sono dodici monarchie sovrane. Dieci di queste monarchie sono ereditarie, mentre due, quelle di Andorra e di Città del Vaticano, sono elettive.

Da sempre, uno dei tratti più riconoscibili di una monarchia è la ricchezza dei monarchi e, anche ai nostri giorni, le famiglie reali vivono nel lusso e nell’abbondanza. Sebbene la regina Elisabetta II d’Inghilterra e il Principe Alberto di Monaco siano i monarchi europei più famosi d’Europa, non sono i più ricchi, come potrete scoprire nella graduatoria che segue.

10º

RE FELIPE VI DI SPAGNA (patrimonio stimato:10 milioni di dollari)

Felipe è nato nel 1968 dal Re Juan Carlos 1 e dalla Regina Sofia della casa di Borbone. Prima di diventare Re ha fatto parte della squadra di vela spagnola ai Giochi Olimpici del 1992. La ricchezza della sua famiglia reale comprende otto palazzi reali, cinque residenze e dieci monasteri e conventi.

RE FILIPPO DEL BELGIO (patrimonio stimato: 20 milioni di dollari)

Nato nell’aprile del 1960, Filippo è figlio del Re Alberto II del Belgio e, dopo che suo padre ha rinunciato al trono nel luglio 2013, è stato incoronato il re dei belgi. Lo stato belga copre le spese annuali della famiglia reale, stimate in circa 14 milioni di dollari. Sebbene i dettagli del suo patrimonio privato non siano pubblici, il Re ha dichiarato nel 2013 un patrimonio di 13 milioni di dollari.

RE HARALD V DI NORVEGIA (patrimonio stimato: 30 milioni di dollari)

Nato il 21 febbraio 1937, Re Harald V salì al trono quando suo padre, Re Olav V, morì nel 1991. La famiglia norvegese è conosciuta per uno stile di vita sontuoso e per il privilegio di non pagare le tasse. La famiglia riceve 72 milioni di dollari all’anno dal governo norvegese per far fronte alle sue spese correnti.

REGINA MARGRETHE II DI DANIMARCA (patrimonio stimato: 40 milioni di dollari)

La regina Margherita II di Danimarca è la figlia del Re Federico IX ed è regina dal 1972. Era sposata con il defunto Henri de Laborde de Monpezat e la coppia ha due figli: il principe Frederik e il principe Joachim. La famiglia reale riceve 12,8 milioni di dollari all’anno per coprire le sue spese.

RE CARLO XVI GUSTAVO DI SVEZIA (patrimonio stimato: 70 milioni di dollari)

Nato nell’aprile del 1946, il Re Carlo è figlio del principe Gustavo Adolfo e della principessa Sibilla di Sassonia-Coburgo e Gotha. Aveva quattro anni quando perse il padre in un incidente aereo mortale. Tuttavia, fu solo nel 1973, quando suo nonno morì, che il Re Carlo XVI Gustavo salì al trono. Oltre a possedere il palazzo Solliden, la famiglia reale svedese possiede anche una casa sul Baltico.

REGINA BEATRICE DEI PAESI BASSI (patrimonio stimato: 200 milioni di dollari)

La regina Beatrice è la prima figlia del principe Bernardo di Lippe-Biesterfeld e della principessa Juliana dei Paesi Bassi. Nonostante abbia abdicato al trono nel 2013, rimane una delle reali olandesi più influenti. Suo figlio, il Re Guglielmo Alessandro, da allora ha regnato come re dei Paesi Bassi. Il governo olandese stanzia circa 50 milioni di dollari all’anno alla casa reale.

REGINA ELISABETTA II D’INGHILTERRA (patrimonio stimato: 500 milioni di dollari)

La regina Elisabetta II è probabilmente la monarca più famosa del mondo. In quanto regina, è anche a capo del Commonwealth e della Chiesa d’Inghilterra. La famiglia reale britannica possiede molti beni, tra cui il castello di Balmoral e il palazzo di Sandringham.

PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO (patrimonio stimato: 1 miliardo di dollari)

Anche il principe sovrano del principato di Monaco è molto conosciuto in tutto il mondo. Possiede il 25% dei territori di Monaco, oltre a lussuose proprietà in America. Il principe riceve anche circa 50 milioni di dollari all’anno dal governo per coprire le spese reali.

GRANDUCA HENRI DI LUSSEMBURGO (patrimonio stimato: 4 miliardi di dollari)

Nato il 16 aprile 1955, Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume è diventato Granduca di Lussemburgo nel 2000, quando suo padre ha abdicato al titolo. Per coprire le proprie spese, la famiglia reale riceve 324.851 dollari all’anno dal governo lussemburghese dal 1948.

PRINCIPE JANS ADAM II DEL LIECHTENSTEIN (patrimonio stimato: 5 miliardi di dollari)

Nato nel 1945, Hans Adam è salito al trono nel 1989 alla morte di suo padre, il principe Francesco Giuseppe II. La sua famiglia reale è oggi la più ricca d’Europa, grazie a ricchezze provenienti da molteplici affari. Ha una banca privata, franchising immobiliari e molte altre società. La fortuna della famiglia è stimata in 7,6 miliardi di dollari, mentre quella del principe Hans Adam II è di 5 miliardi di dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***