Entro i prossimi trent’anni, i due terzi della popolazione mondiale vivranno in città, contro circa la metà di adesso.
I grandi centri urbani cresceranno e dovranno essere in grado di accogliere grandi masse di persone, migliorando le infrastrutture, i livelli di innovazione tecnologica e le politiche per la tutela ambientale.
L’ultimo studio della AT Kearney, una società globale di consulenza aziendale, ha classificato 128 città in base ai loro livelli di importanza e competitività previsti per il futuro. Una graduatoria che prende in considerazione parametri come le performance ambientali, il numero di incubatori di imprese, la qualità della vita, il numero di brevetti pro-capite e così via.
Per il settimo anno consecutivo, ovvero da quando questo tipo di classifica è stato rilasciato, San Francisco, capitale tecnologica del mondo, è al primo posto per la sua forza nell’innovazione. A nord della Silicon Valley, è posizionata in maniera perfetta per attirare capitali da tutto il mondo, oltre che persone e idee nei prossimi anni. Tuttavia, questa concentrazione di potere e ricchezza ha degli svantaggi: San Francisco è il mercato immobiliare più costoso in America.
Tutte le città che svettano nelle prime posizioni sono quelle che hanno ottenuto i punteggi più alti in queste quattro categorie: il benessere personale, l’economia, l’innovazione e la governance.
Ecco quindi le prime 25 città del futuro, da non perdere d’occhio da qui al 2050.
- SAN FRANCISCO (Stati Uniti)
- NEW YORK (Stati Uniti)
- PARIGI (Francia)
- LONDRA (Regno Unito)
- BOSTON (Stati Uniti)
- MELBOURNE (Australia)
- MONACO DI BAVIERA (Germania)
- HUSTON (Stati Uniti)
- STOCCOLMA (Svezia)
- MOSCA (Russia)
- SINGAPORE (Singapore)
- ZURIGO (Svizzera)
- SIDNEY (Australia)
- GINEVRA (Svizzera)
- CHICAGO (Stati Uniti)
- AMSTERDAM (Olanda)
- ATLANTA (Stati Uniti)
- BERLINO (Germania)
- WASHINTON DC (Stati Uniti)
- TORONTO (Canada)
- COPENHAGEN (Danimarca)
- DÜSSELDORF (Germania)
- TOKIO (Giappone)
- VANCOUVER (Canada)
- LOS ANGELES (Stati Uniti)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED