Cosa sono gli acquari lo sanno tutti, anche perché molte persone ne hanno uno in casa. Si tratta di un vivaio con almeno un lato trasparente, utilizzato per conservare e mostrare piante o animali acquatici.
Naturalmente, ce ne sono di varie dimensioni. Da una piccola ciotola di vetro da tenere sul comodino ai grandi acquari aperti al pubblico che ospitano un intero ecosistema.
Il più grande di tutti
Come il Chimelong Ocean Kingdom (Cina), il più grande acquario del mondo, con un volume d’acqua di quasi 50 milioni di litri. Non è solo il più grande acquario in Asia, ma anche nel mondo. Questo acquario offre sette diverse aree a tema acquatico, ognuna delle quali simboleggia le diverse parti dell’oceano. Il Chimelong Ocean Kingdom ha anche la più grande cupola sottomarina del mondo.
Ma anche il Marine Life Park, il secondo acquario più grande al mondo, non è attrazione da poco conto. Ha infatti una capacità di circa 45 milioni di litri e fa parte del Resort World Sentosa, a sud di Singapore. Ospita circa 10.000 animali marini appartenenti a oltre 800 specie.
In Spagna il più grande d’Europa
Impossibile dimenticare il terzo più grande acquario del mondo, che si trova in Europa. Si tratta dell’Oceanografic di Valencia, in Spagna, con una capacità d’acqua di circa 42 milioni di litri. Questo acquario ospita 45.000 animali di oltre 500 specie, tra cui varie specie di pesci, leoni marini, delfini e squali.
Ma la rassegna completa dei 15 più grandi acquari del mondo è quella che trovate qui di seguito, anche se qualcuno si stupirà del fatto che l’Acquario di Genova non è presente. Infatti, il noto acquario italiano ha soltanto, si fa per dire, sei milioni di litri d’acqua, non abbastanza per comparire in questa graduatoria.
- Chimelong Ocean Kingdom, Cina (48,8 milioni di litri)
- Marine Life Park, Singapore (45,4 milioni di litri)
- Oceanografic, Spagna (41,6 milioni di litri)
- Georgia Aquarium, Stati Uniti (37,9 milioni di litri)
- Oceanarium di Mosca, Russia (25 milioni di litri)
- The Seas con Nemo & Friends, Stati Uniti (21,6 milioni di litri)
- Shedd Aquarium, Stati Uniti (18,9 milioni di litri)
- uShaka Marine World, Sud Africa (17,4 milioni di litri)
- Atlantic Sea Park, Norvegia (15,1 milioni di litri)
- Ambassador Lagoon, Emirati Arabi Uniti (11 milioni di litri)
- Okinawa Churaumi Aquarium, Giappone (10 milioni di litri)
- Dubai Aquarium, Emirati Arabi Uniti (10 milioni di litri)
- National Aquarium, Stati Uniti (8,3 milioni di litri)
- Burgers’ Ocean, Olanda (7,9 milioni di litri)
- TurkuaZoo, Turchia (6,8 milioni di litri)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED