Ci sono numerose classifiche sulle compagnie aeree mondiali, alcune sono soltanto strumenti di marketing della compagnie stesse, altre sono un po’ più oggettive perché basate su interviste e voti assegnati dai passeggeri. Come nel caso della graduatoria SKYTRAX che raccoglie le 10 migliori compagnie aeree del mondo del 2023 votate dai viaggiatori.
SINGAPORE AIRLINES
Singapore Airlines è famosa per la sua dedizione al servizio clienti. I menù a bordo offrono pasti gourmet creati da un gruppo di chef di fama internazionale e tutti i clienti possono usufruire del sistema di intrattenimento all’avanguardia, che offre un’ampia scelta di film, musica e giochi. Insieme alla sua compagnia aerea a basso costo Scoot, Singapore Airlines gestisce una flotta di oltre 180 aerei, con una rete passeggeri combinata che copre più di 110 destinazioni.
QATAR AIRWAYS
Qatar Airways è la compagnia aerea di bandiera del Qatar ed ha sede a Doha. L’eccellenza dei servizi di questa compagnia è ben visibile nel comfort, nella cucina raffinata, nell’intrattenimento audio e video di ultima generazione e in una moderna flotta di aerei con un’età media di circa 5 anni. Qatar Airways serve più di 150 principali destinazioni, con una flotta di oltre 200 aerei. La compagnia aerea vola in Australia, Asia, Europa, Medio Oriente, Africa, Nord America e Sud America.
ANA All Nippon Airways
ANA è stata fondata nel 1952 con due elicotteri ed è diventata la più grande compagnia aerea del Giappone, nonché una delle compagnie aeree più importanti dell’Asia, operando 82 rotte internazionali e 118 rotte nazionali. ANA offre un esclusivo modello a doppio hub che consente ai passeggeri di viaggiare a Tokyo e collegarsi attraverso i due aeroporti metropolitani, Narita e Haneda, verso varie destinazioni in tutto il paese. Offre inoltre collegamenti in giornata tra varie città nordamericane, asiatiche e cinesi.
EMIRATES
Altra compagnia aerea del Golfo Persico, Emirates collega gli aeroporti di tutto il mondo all’hub globale di Dubai. L’attuale flotta di Emirates comprende 262 aerei, con la compagnia aerea che serve 152 destinazioni. Nel 2020 Emirates è stata la più grande compagnia aerea internazionale mentre il settore si riprendeva dalla pandemia di COVID‑19, trasportando 15,8 milioni di passeggeri.
JAPAN AIRLINES
Japan Airlines è stata fondata nel 1951 e dispone di una flotta di oltre 230 aerei. È una delle principali compagnie aeree del mondo ed è entrata a far parte della oneworld Alliance nel 2007. Con quattro hub a Tokyo, Osaka, Nagoya e Okinawa, Japan Airlines serve 95 destinazioni in 20 paesi. È rinomata per i più alti livelli di sicurezza del volo e per la qualità esasperata in ogni aspetto del servizio.
TURKISH AIRLINES
Fondata nel 1933 con una modesta flotta di 5 aerei, la Turkish Airlines, membro della Star Alliance, è una compagnia aerea che vola verso più di 300 destinazioni nel mondo, con una flotta di oltre 300 aerei (passeggeri e merci). Questa compagnia aerea turca si vanta di volare verso più paesi di qualsiasi altra compagnia aerea al mondo.
AIR FRANCE
Prima tra tutte le compagnie europee, Air France si vanta di rendere il volo un momento di vero piacere. La compagnia aerea francese opera 1.500 voli giornalieri in Francia, Europa e nel mondo. Dal 2004, Air France e KLM costituiscono uno dei principali gruppi europei nel settore del trasporto aereo. Dai suoi hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol, il gruppo Air France-KLM offre ai suoi clienti l’accesso ad una rete che copre 312 destinazioni in 116 paesi.
CATHAY PACIFIC AIRWAYS
Il gruppo Cathay Pacific, con sede a Hong Kong, offre servizi di linea passeggeri e merci verso oltre 200 destinazioni in Asia, Nord America, Australia, Europa e Africa, utilizzando una flotta di quasi 200 aerei. Cathay Pacific è uno dei membri fondatori della oneworld Alliance.
EVA AIR
EVA Air è stata fondata nel 1989 ed è membro di Star Alliance. EVA fa parte di una rete globale che connette l’Asia e la Cina continentale all’Europa, al Nord America e all’Oceania e collega più di 60 principali destinazioni commerciali e turistiche. Questa compagnia aerea opera dal proprio hub presso l’aeroporto internazionale di Taoyuan a Taiwan.
KOREAN AIR
Korea Air, membro fondatore di SkyTeam, è una compagnia aerea con sede a Seul e hub principale presso l’aeroporto di Incheon. Il core business della compagnia comprende passeggeri, merci, aerospaziale, catering e vendite a bordo. Korea Air serve 125 destinazioni in 44 paesi, con una flotta di 169 aerei.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED