Il mondo è fatto anche di fortissimi contrasti. Per esempio, ci sono regioni dove piove una quantità incredibile d’acqua ogni anno e altre dove la pioggia è un fenomeno molto raro. Di conseguenza, ci sono paesi ricoperti da rigogliose foreste pluviali e altri dove c’è soltanto sabbia e deserto.
È davvero impressionante paragonare la quantità di pioggia che scende in Colombia (il paese più piovoso del mondo) con quella che sgocciola in Egitto (il paese più secco del mondo): 3.240 millimetri all’anno contro soltanto 18 millimetri. Si tratta di un rapporto di 180 a 1. Come è facile da intuire, i paesi più piovosi del mondo si trovano nelle zone tropicale, mentre i più aridi sono in Nord Africa o in Medio Oriente.
In Italia, tanto per avere qualche riferimento nostrano, ci sono aree dove in un anno possono cadere in media più di 2.000 millimetri di pioggia (per esempio sulle Alpi), ed altre, come sulle coste meridionali della Sardegna, dove in media ne cadono meno di 500 millimetri.
Ma andiamo a classificare i paesi che hanno la precipitazione medie annuali più alte e più basse in millimetri, secondo gli ultimi dati della Banca Mondiale…
I 10 paesi più piovosi
I 10 paesi più aridi
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED