La pasta è forse il cibo preferito di tutti i tempi, da un gran numero di persone un po’ in tutto il mondo. È anche considerata una delle principali fonti di energia, oltre che uno dei cibi più deliziosi per tutte le età e per tutte le condizioni.
Ma quando si parla di pasta, va considerato che ne esistono moltissimi tipi, differenti anche per le proprietà e i benefici che offrono ai consumatori. Tra questi benefici vi sono energia sostenuta, acido folico, indice glicemico più o meno basso, una dieta priva di colesterolo e un basso contenuto di sodio.
Tanta pasta, ma sempre la stessa
Anche se la pasta è considerata sana e nutriente, l’eccesso può non essere altrettanto salutare. Cosa che sappiamo bene noi italiani, che ne consumiamo in grandi quantità, ma non in grandi varietà.
Secondo i dati di AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane), se allarghiamo la vista a tutti i tipi di pasta esistenti nel nostro paese, scopriamo 120 pastifici e 300 diversi formati. Un panorama assai variegato e che non comprende soltanto spaghetti.
Di questi formati, solo un centinaio sono venduti dalle grandi aziende del settore. Gli altri, rimangono in un mercato di nicchia fatto di intenditori e di inseparabili dalle vecchie abitudini in fatto in pasta.
Viva la tradizione, ma con un po’ più di fantasia
Come testimonia la classifica che trovate qui di seguito, i formati di pasta più popolari in Italia sono sempre gli stessi, ormai da decenni. Insomma, viva la tradizione, anche se un po’ più di fantasia non farebbe certo male…
Ma ecco la Hip Parade della pasta in Italia, secondo gli ultimi dati forniti dalle più grandi aziende del settore (Barilla, Divella, La Molisana, Granoro, Voiello, Coop, Reggia, Rummo, Agnesi).
1SPAGHETTI
2PENNE RIGATE
3FUSILLI
4RIGATONI – ELICHE
5SPAGHETTI GROSSI
6MEZZE PENNE RIGATE
7VERMICELLI
8MEZZE MANICHE – CRAVATTINE – SPAGHETTO QUADRATO
9MACCHERONI
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED