Le 10 persone più ricche d’America (2013)

Il patrimonio dei miliardari americani, rilevato nel 2013, corrisponde all’intera ricchezza prodotta in un anno da una nazione come la Russia.

Se avete uno zio in America che ha uno dei nomi riportati nella classifica che segue, è assai probabile che non avrete problemi finanziari per il resto della vostra vita, in caso contrario dovrete accontentarvi di sapere che a cinque anni di distanza dalla crisi finanziaria, i miliardari americani hanno recuperato tutto quello che avevano perso.

Secondo Forbes, che ha stilato anche la classifica dei più ricchi del mondoi 400 americani più ricchi valgono circa 2.000 miliardi dollari, una cifra più o meno equivalente al PIL dell’intera Russia. Il valore medio della ricchezza degli appartenenti a questo club è di 5 miliardi di dollari e il patrimonio netto minimo è di 1,3 miliardi di dollari.

Soltanto trenta di loro sono più poveri dello scorso anno, mentre ventotto sono usciti dalla classifica e sei sono morti. Tra di loro il famoso pioniere del suono Ray Dolby, morto all’età di 80 anni.

La classifica dei primi dieci miliardari americani nel 2013 è quella che segue:

  1. Bill Gates (72 miliardi di dollari)
  2. Warren Buffet (58,5 miliardi di dollari)
  3. Larry Ellison (41 miliardi di dollari)
  4. Charles Koch  (36 miliardi di dollari)
  5. David Koch (36 miliardi di dollari)
  6. Christy Walton e famiglia (35,4 miliardi di dollari)
  7. Jim Walton (33,8 miliardi di dollari)
  8. Alice Walton (33,5 miliardi di dollari)
  9. S. Robson Walton (33,3 miliardi di dollari)
  10. Michael Bloomberg (31 miliardi di dollari)

Nella classifica non compaiono le ricchezze familiari polverizzate, come per esempio quella dei Du Ponts, quando i singoli valori sono al di sotto una soglia considerata minima.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA