Che cosa rende una persona molto potente? La quantità di denaro sul conto corrente o l’essere a capo di una grande azienda o di un governo?
Probabilmente la risposta è una combinazione di entrambi i fattori, come sembra indicare la graduatoria di Forbes delle persone più potenti del pianeta.
Tutti sanno che chi ha grandi ricchezze ha vantaggi sconosciuti alle persone comuni, così come è noto che i leader dei grandi paesi decidono il destino di milioni di persone. Hanno un potere così grande che anche l’immaginazione più fervida non riesce a coglierne la portata. Le persone che hanno grande successo nella vita e carriere professionali folgoranti non riescono nemmeno lontanamente ad avvicinarsi al potere raggiunto dagli uomini e dalle donne presenti in questa graduatoria.
La classifica delle 10 persone più potenti del mondo è stata redatta in base ai dati raccolti nel 2014.
- Vladimir Putin (Presidente della Russia).
- Barack Obama (Presidente degli Stati Uniti).
- Xi Jinping (Presidente della Cina).
- Papa Francesco Bergoglio (Papa della Chiesa Cattolica Romana).
- Angela Merkel (Cancelliere della Germania).
- Janet Yellen (Presidente della Federal Reserve americana).
- Bill Gates (Fondatore della Bill & Melinda Gates Foundation e uomo più ricco del mondo).
- Mario Draghi (Presidente della Banca Centrale Europea).
- Sergey Brin (Direttore della divisione segreta di Google) e Larry Page (Amministratore Delegato di Google).
- David Cameron (Primo Ministro del Regno Unito).
Nel corso del 2014 la mappa del potere mondiale non è cambiata sostanzialmente rispetto all’anno precedente (“Le 10 persone che comandano il mondo“). Le prime cinque posizioni rimangono immutate, mentre entrano in classifica Janet Yellen, Sergey Brin, Larry Page e David Cameron.
In vetta alla classifica lo “zar” della Russia, Vladimir Putin. Leader del paese più grande del mondo e del tutto indifferente all’opinione pubblica mondiale, ha avuto modo di dimostrare il suo potere in Ucraina e nell’affare da 400 miliardi di dollari per il gasdotto con la Cina (“La Russia si sgancia dall’Europa: nuovo accordo sul gas con la Cina“). Un potere su scala mondiale che qualcuno giudica spaventoso, soprattutto per la facilità con cui sembra che venga esercitato.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED