Chi decide di perseguire le proprie ambizioni artistiche, magari rinunciando a carriere sicure ma ordinarie, è certamente una persona coraggiosa.
Come tutti sanno, soltanto una piccolissima percentuale di artisti riesce a raggiungere una sicurezza finanziaria, mentre la maggior parte di loro si dibatte per tutta la vita con il problema di come sostentarsi economicamente.
Ma il mondo non sarebbe lo stesso senza queste persone disposte a correre un tale rischio.
Anche il mondo degli scrittori fa parte dell’arte, con la differenza che è meno redditizio di altri settori come, per esempio, quello musicale o il cinematografico. Esiste però un numero abbastanza ristretto di scrittori che ha fatto delle vere e proprie fortune grazie ai propri successi letterari.
La classifica che segue raggruppa i 10 scrittori più ricchi del mondo:
- JK Rowling (guadagni netti: 1 miliardo di dollari)
- Stephen King (guadagni netti: 400 milioni di dollari)
- Danielle Steel (guadagni netti: 375 milioni di dollari)
- James Patterson (guadagni netti: 310 milioni di dollari)
- Tom Clancy (guadagni netti: 300 milioni di dollari)
- John Grisham (guadagni netti: 200 milioni di dollari)
- Jackie Collins (guadagni netti: 180 milioni di dollari)
- Nora Roberts (guadagni netti: 150 milioni di dollari)
- Dean Koontz s (guadagni netti: 145 milioni di dollari)
- Stephenie Meyers (guadagni netti: 125 milioni di dollari)
La scrittrice più ricca del mondo, JK Rowling, può risultare sconosciuta per qualcuno ma certamente non lo è il personaggio più famoso da lei creato: Harry Potter, i cui libri e adattamenti cinematografici sono diventati un autentico fenomeno culturale. Il primo libro, Harry Potter e la pietra filosofale è stato pubblicato nel 1997 ed è stato un successo immediato. Il libro Harry Potter e i Doni della Morte, pubblicato nel 2007, è il libro che ha venduto copie più velocemente di sempre: 15 milioni di copie in 24 ore.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED