La dieta dopo i 60 anni: 4 cose che dovresti sapere

La salute per gli over 60 passa anche da un sano peso corporeo. Quattro consigli preziosi per mantenere un peso ideale e migliorare lo stato generale della propria salute.

Mantenere un peso equilibrato e sano è un obiettivo che si dovrebbe avere a qualsiasi età. Tuttavia, invecchiando, le cose si fanno più complicate.

Per esempio, non è così facile bruciare calorie come da giovani e le occasioni per farlo sono sono sempre di meno. Ma la regola d’oro di bruciare più calorie di quelle ingerite rimane il riferimento più importante.

Secondo la nutrizionista americana Joanna Li, del Foodtrainers di New York, oltre ad evitare le diete i cui risultati non durano nel tempo, ci sono 4 le cose da sapere per chi ha più di 60 anni e vuole perdere peso o, comunque, mantenere un peso ideale.

RIMANERE FORTI

Con l’avanzare dell’età si perde massa muscolare. Per rallentare questo processo c’è una sola cosa che si può fare: allenamenti per la forza muscolare. Sono indicati l’allenamento con i pesi o esercizi yoga con l’obbiettivo di aumentare la massa muscolare. Infatti, non perdere la massa muscolare è la chiave per bruciare più calorie.

MANGIARE PIÙ PROTEINE

Le proteine ​​​​danno un senso di sazietà che dura più a lungo e aiutano la massa muscolare. In linea generale, nella dieta giornaliera, serve circa un grammo di proteine ​​per ogni chilogrammo di peso corporeo.

BERE, BERE E ANCORA BERE

A volte la sete si maschera da fame e, con l’invecchiamento, la sensazione di sete potrebbe non essere così evidente. Quindi, bere molta acqua dovrebbe essere un mantra per tutti gli over 60. La prova che la quantità di acqua assunta è corretta? L’urina, il cui colore dovrebbe essere giallo pallido.

BATTERE IN FURBIZIA IL PROPRIO METABOLISMO

Come noto, con il passare degli anni il metabolismo rallenta. Ma, se si soffre la fame durante il giorno (per esempio a causa di una dieta troppo restrittiva), il metabolismo rallenta ulteriormente. Ecco perché è consigliabile fare piccoli pasti ma frequenti, non lasciando trascorrere più di 3 ore senza mangiare. Di contro, la quantità giornaliera di calorie ingerite non può certo essere quella di un ventenne, visto che il metabolismo di un over 60 non sarebbe in grado di convertirla in energia e finirebbe tutto in sovrappeso.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED