I 10 dolori più forti che un essere umano può provare

Per quanto spiacevole, il dolore ha uno scopo molto importante: segnalare un problema fisico. Ma qual è il dolore fisico più insopportabile?

Se c’è un esperienza che tutti, prima o poi, ci troviamo a conoscere molto bene quella è il dolore. Si tratta di quel fastidioso o insopportabile segnale che il nostro corpo ci manda quando qualcosa non va. Perciò, il dolore è fondamentale per difendere il nostro organismo visto che ci avverte di allontanarci dalla causa che lo ha scatenato.

In realtà, non sempre le cose sono così semplici, dal momento che esiste anche il dolore cronico, che può durare anni e rovinarci la vita. Su questo casi, le aziende farmaceutiche basano una buona parte del loro business, con più di 50 miliardi di dollari all’anno che i pazienti spendono per gestire il dolore cronico.

Ma prima di esaminare quali sono i dolori più difficili da sopportare per un essere umano, val la pena considerare che il dolore è soggettivo. Quello che è insopportabile per uno, potrebbe essere tollerabile per un altro. Ma una cosa è certa: il dolore è parte della vita e capire come gestirlo può fare una gran differenza.

10º

Cefalee a grappolo

Chiunque a provato su di sé il dolore di un mal di testa, ma il dolore di un mal di testa a grappolo rappresenta un livello di dolore completamente nuovo. È il risultato di un disturbo neurologico che provoca un forte dolore su un lato della testa, in genere intorno all’occhio. Il dolore causato da questi mal di testa è così grave che la condizione è stata chiamata “mal di testa da suicidio” per l’impatto che qualche volta ha avuto sui malati acuti.

Ustioni di secondo grado

Sebbene sia naturale supporre che le ustioni di terzo grado siano le più dolorose di quelle di secondo, in realtà sono così dannose per tutti gli strati della pelle che inizialmente il dolore è minimo o nullo. Al contrario, le ustioni di secondo grado a spessore profondo o parziale spesso colpiscono quasi tutti gli strati della pelle, con dolori fortissimi. Il dolore delle ustioni di secondo grado è spesso così grave che chi ne soffre può subire uno shock o addirittura perdere conoscenza.

Tetano

Il vaccino antitetanico è uno dei più dolorosi a cui sottoporsi, ma il tetano è un’esperienza molto peggiore. Si tratta di un’infezione batterica causata dal Clostridium Tetani che, quando entra nel corpo, rilascia un veleno che rende i muscoli dolorosamente rigidi. Il tetano richiede un trattamento medico di emergenza che comprende antitossine e farmaci per controllare gli spasmi muscolari e i pazienti spesso necessitano di assistenza respiratoria fino alla guarigione.

Puntura di un pesce pietra

I pesci pietra sono un tipo di pesce che si trova nelle regioni costiere dell’Indo-Pacifico. Hanno ghiandole alla base delle loro pinne che secernono neurotossine mortali quando si sentono minacciati. Fedeli al loro nome, i pesci pietra possono mimetizzarsi tra le pietre del fondo dell’oceano e ciò significa che spesso le persone li calpestano per errore. La quantità di tossine che un pesce pietra rilascia è proporzionale alla quantità di pressione applicata su di esso. Se rilascia una quantità sufficiente di tossine, le punture del pesce pietra possono rivelarsi fatali entro sole due ore. La vittima avverte un dolore estremo e un gonfiore nel punto della puntura e questo dolore e gonfiore si diffonde rapidamente, trasformandosi in delirio, nausea, paralisi e convulsioni.

Ascessi dentali

Gli ascessi possono verificarsi su tutto il corpo, ma gli ascessi dentali sono particolarmente dolorosi a causa della loro vicinanza a molti nervi. Spesso, a causa della carie, i batteri entrano nel dente e provocano infezioni e gonfiore. Ancora peggio, questa infezione può diffondersi alle ossa attorno al dente interessato, portando a gravi complicazioni. Oltre al dolore lancinante, chi ha un ascesso dentale tende ad avvertire febbre, gonfiore del viso e delle ghiandole, un sapore sgradevole in bocca e un malessere generale.

Peritonite

Il peritoneo è il sottile rivestimento che ricopre non solo la parete interna dell’addome, ma anche la maggior parte degli organi addominali. Quando questo rivestimento è infiammato (peritonite) crea dolori fortissimi. Esistono diverse cause di peritonite, tra cui appendicite, tratto gastrointestinale perforato, lesioni e reazioni da corpo estraneo dopo un intervento chirurgico addominale. Se diagnosticati entro 48 ore, la maggior parte dei casi può essere trattata con una forte dose di antibiotici, reidratazione e occasionalmente con un intervento chirurgico.

Torsione gonadica

Quando un uomo sperimenta una torsione testicolare o una donna sperimenta una torsione ovarica, gli impatti sono dolorosissimi. Quando il cordone spermatico di un uomo si attorciglia, l’afflusso di sangue al testicolo viene interrotto, provocando una rapida insorgenza di dolore testicolare e addominale. Con un intervento chirurgico immediato, ci sono buone possibilità che il testicolo possa essere salvato. Nel caso delle donne, la riparazione della torsione ovarica è il quinto intervento chirurgico ginecologico più comune e di solito si verifica sotto i 30 anni.

Frattura del pene

Si dice che una frattura del pene, conosciuta anche come il peggior incubo di ogni ragazzo, sia una delle lesioni più atrocemente dolorose. È generalmente il risultato di un’attività sessuale eccessiva, che porta i corpi del pene a rompersi e a scoppiare per lo sforzo. Se trattata rapidamente con un intervento chirurgico, il danno può guarire.

La malattia di Dercum

La malattia di Dercum è caratterizzata da lipomi sottocutanei che crescono generalmente sul tronco del corpo e l’85% dei casi diagnosticati si verifica nelle donne. È una patologia spesso associata all’obesità anche se esistono casi di persone non obese. Il dolore provocato è così grave da rendere alcune persone completamente incapaci di qualsiasi movimento. La causa della malattia di Dercum non è nota e il trattamento generalmente consiste nel trattare i sintomi man mano che si presentano.

Nevralgia del trigemino

Viene comunemente descritta come la sensazione di un fulmine colpisce il viso. In realtà, la nevralgia del trigemino, che può essere avvertita quasi ovunque nella testa, ha origine dall’interruzione della funzione del nervo trigemino. È più comune nelle donne che negli uomini e si stima che almeno una persona su 20.000 ne sia affetta. Non esiste una cura per la nevralgia del trigemino, ma spesso può essere gestita con terapie e farmaci anti dolorifici.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED