Il mondo è grande e pieno di culture e cucine, assai diverse le une dalle altre. Per questo motivo, c’è chi pensa che uno dei modi più economici e facili per viaggiare, è di provare diverse cucine.
Così facendo, è facile rendersi conto che esistono grandi differenze tra una cucina e l’altra, anche in termini di salute. Esistono culture culinarie ricche di sapori e altrettanto salutari. Anche se si tratta di cucine di paesi lontani, nell’era della globalizzazione e dello shopping online, sono alla portata di qualsiasi tavola del mondo.
Ecco perciò una raccolta delle 10 cucine più salutari del mondo.
La cucina giapponese
Nella cultura giapponese è importante mangiare bene in piccole porzioni, con verdure colorate. La cucina comprende molte verdure verdi come cavoli, negi (cipolla verde) e nasu (melanzane). In genere, i giapponesi si sforzano di mangiare in modo sano, utilizzando ingredienti e sapori di stagione. A tavola utilizzano condimenti leggeri come wasabi, salsa di soia, zuppa di miso e tsukemono (sottaceti). Inoltre, la maggior parte dei giapponesi beve regolarmente tè verde, ricco di antiossidanti.
La cucina mediterranea (italiana e greca)
Come ben sappiamo, la cucina mediterranea è ricca di olio d’oliva, un ingrediente che ha dimostrato essere ottimo per la salute del cuore. La dieta mediterranea tende a ridurre le infiammazione nel corpo causate da malattie e, allo stesso tempo, è una dieta efficace per perdere peso, visto che fa uso di grassi saturi, frutta e verdura.
La cucina indiana
Il cibo indiano è ricco sia di cereali che di fibre. È una cucina che usa il grasso sano contenuto nei legumi, oltre ad erbe e spezie con proprietà anti-infiammatorie. Un piatto popolare e salutare è il Lobhia, con fagioli, salsa di pomodoro e moltissime erbe e spezie.
La cucina coreana
La cucina coreana comprende una varietà di ottime verdure sane. Per esempio, uno dei piatti principali è il Kimchi che contiene cavoli, ravanelli e zenzero, oltre a contenere probiotici che migliorano la salute dell’intestino. I condimenti di base coreani sono peperoni rossi, cipolla verde, pasta di fagioli, aglio, zenzero, sesamo e aceto. La maggior parte dei coreani mangia verdure ad ogni pasto.
La cucina etiope
In Etiopia si mangiano molti cereali, peperoni piccanti, lenticchie, cavoli, pomodori, carne di agnello e uova. Inoltre, gli etiopi non consumano carne di maiale. Un cibo popolare nel paese è la injera, un pane con molte fibre e proteine.
La cucina scandinava
La dieta scandinava è considerata una delle più sane del mondo. La Svezia ha un tasso di obesità al di sotto del 10% e i paesi scandinavi confinanti rientrano nella stessa fascia percentuale. La cucina danese, per esempio, è ricca di alimenti con vitamine, minerali, proteine, pollame e pesce (aringhe e salmoni). Tra l’altro, è una dieta abbastanza semplice e facile da cucinare, dove non mancano mai verdure come cavoli, carote e barbabietole.
La cucina vietnamita
La maggior parte della cucina vietnamita è povera di grassi e contiene una varietà di verdure arricchite con vitamine. Un esempio è il Pho, un mix di verdure saporite con un brodo di carne di maiale, manzo o pollo. A pranzo e a cena non manca mai la frutta, in molte varietà esotiche e super sane, come nel caso del cosiddetto “frutto del paradiso“.
La cucina thailandese
In Thailandia, la cucina è generalmente a basso contenuto di grassi saturi. Molti piatti sono ricchi di fibre e proteine, con tofu, uova, verdure a foglia verde e carote. Inoltre, si fa gran uso di carni magre. I piatti vengono solitamente preparati con olio o latte di cocco e con spezie molto piccanti.
La cucina spagnola
La cucina spagnola comprende molta frutta secca e, come in Francia, anche il vino è una parte della dieta. Conosciuta anche per le tapas (piatti in dosi molto piccole), questa cucina è a base di olio d’oliva, pesce, ceci e pollo. Come noto, nella cultura spagnola è normale fare la siesta ogni giorno, cosa che aumenta le ore di sonno, migliorando la salute in generale.
La cucina dell’Africa Occidentale
Paesi come la Nigeria, la Liberia, il Mali e la Guinea vantano una delle cucine più sane del mondo. Molti dei loro piatti sono a base di carni magre, verdure come il gombo, bietole, peperoni, legumi, cavoli e Yam (ricco di potassio, vitamina C e manganese). Un piatto popolare dell’Africa occidentale è lo stufato di verdure, che contiene noci e spezie, ceci, patate dolci e cannella.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED