COVID-19: i paesi più sicuri e quelli più pericolosi

Volete fuggire lontano dalla pandemia? Ecco l’ultima graduatoria di Bloomberg di dove le persone convivono meglio con il COVID-19.

COVID-19: i paesi più sicuri e quelli più pericolosi


Durante la pandemia di coronavirus, molte persone hanno pensato di trasferirsi in luoghi che fossero più sicuri o, quanto meno, più vivibili in termini di libertà personali. Tuttavia, luoghi sicuri o esenti dagli effetti della pandemia sono davvero pochi e, spesso, irraggiungibili.

In ogni caso, qualcuno ha pensato di classificare tutti i paesi del mondo in termini di resilienza al COVID-19. Questo qualcuno è Bloomberg, che ha redatto il Covid Resilience Ranking, che comprende 53 paesi sparsi un po’ in tutto il pianeta.

I parametri presi in considerazione per capire quale paese sia più o meno sicuro sono dieci, dalla crescita dei casi di virus al tasso di mortalità complessivo e alle capacità di test. Inoltre, vengono presi in considerazione anche la capacità del sistema sanitario, l’impatto delle restrizioni sull’economia e la libertà di movimento.

Il paese più pericoloso per il COVID-19 è il Messico

Mentre la Nuova Zelanda risulta il paese più sicuro e il Messico quello più pericoloso, lItalia si colloca a metà classifica (27esima), tra la Svizzera e il Bangladesh. Con 1.409 morti per milione di abitanti e un’accesso ai vaccini del 183% (sono quelli ordinati), il nostro paese sta progressivamente guadagnando posizioni visto che in precedenza occupava il fondo della classifica.

Naturalmente, come tutti ormai abbiamo capito, il coronavirus si diffonde ad ondate, con picchi e ritracciamenti periodici. Di conseguenza, anche questa classifica viene aggiornata periodicamente per tener conto degli ultimi sviluppi della pandemia.

Di seguito troverete i primi 5 paesi e gli ultimi, aggiornati con gli ultimi dati disponili (26 gennaio 2021).

Bloomberg Covid Resilience Ranking

Paesi migliori

Nuova Zelanda (5 morti per milione)

Singapore (5 morti per milione)

Australia (36 morti per milione)

Taiwan (0 morti per milione)

Cina (3 morti per milione)

Paesi peggiori

49º

Argentina (1.034 morti per milione)

50º

Repubblica Ceca (1.426 morti per milione)

51º

Colombia (1.002 morti per milione)

52º

Sudafrica (684 morti per milione)

53º

Messico (1.156 morti per milione)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***