Le 10 peggiori password utilizzate nel mondo

Qual’è la password più popolare e quindi meno sicura? La campionessa delle password è la più elementare tra quelle che si possono immaginare.

Le 10 peggiori password utilizzate nel mondo

Crescono le violazioni dei dati in tutto il mondo digitale, come sempre più persone si accorgono a loro spese. Sono frequenti, ad esempio, i furti di account sui social, da Instagram a Facebook, quasi sempre a causa di password troppo deboli.

È chiaro che è essenziale prendersi cura dei propri codici di accesso, tenendo in considerazione che l’elemento chiave di una password sicura è la sua unicità. Esattamente il contrario di quelle che vengono più frequentemente utilizzate dalle persone di tutto il mondo. Password tra le più comuni e che rappresentano la peggior opzione per un accesso sicuro.

La più comune e semplice del mondo

Nonostante gli esperti di sicurezza raccomandino di utilizzare password forti e uniche, oltre all’autenticazione a due fattori, moltissime persone continuano ad utilizzare codici deboli che anche un criminale informatico alle prime armi può violare in un istante.

Prendiamo il caso della password più comune del mondo: 123456. Esistono 2.543.285 utenti che la usano, ma ci vuole meno di un secondo per scoprirla. Ma ne esistono anche molte altre altrettanto insicure, che rappresentano la vergogna di tutte le parole d’ordine, come l’epica “password” che si classifica al quarto posto della graduatoria che andrete a leggere.

Nomi, anni di nascita e parolacce

Ci sono anche alcune curiosità statistiche, come i nomi di persona più utilizzati in tutto il mondo. Il leader è Eva, seguita da Alex e poi Anna. Il nome di Eva viene utilizzato in 7.169.177 casi. Inoltre, moltissime persone creano le password ispirandosi alla squadra del cuore, alle città, al cibo, alla propria età e persino alle parolacce.

Poiché tutto il mondo è paese, la decima password più utilizzata del pianeta è senha, che in portoghese significa password. Un segno della crescente popolazione del Brasile, sempre più connessa a internet ma spesso incurante della sicurezza, proprio come il resto della popolazione mondiale.

Ma andiamo a vedere la graduatoria completa, grazie ai dati provenienti dalla NordPass, un’azienda che si occupa di sicurezza informatica, e che si riferiscono alle ultime rilevazioni del 2021.

Le 10 peggiori password del mondo nel 2021
  1. 123456
  2. 123456789
  3. picture1
  4. password
  5. 12345678
  6. 111111
  7. 123123
  8. 12345
  9. 1234567890
  10. senha

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***