Internet veloce o internet lento? Dipende da dove vivete…

In quanto tempo si è caricata la pagina che state leggendo? Di certo, dipende se state usando una connessione fissa o mobile e, soprattutto, in quale paese vivete.

Internet veloce o internet lento? Dipende da dove vivete...

La velocità di internet può fare una grande differenza anche per l’utente meno esperto. Nella maggior parte dei casi, conta più una rete veloce anziché uno smartphone o un computer veloci.

Naturalmente, come chiunque ha sperimentato, la velocità di internet varia notevolmente da zona a zona e, ancor di più, da paese a paese. Per fare confronti ponderati e per capire il paese con la connessione più veloce (e più lenta), basta guardare i dati dello Speedtest Global Index che comprendono sia la banda larga fissa che quella mobile.

Ma prima di svelare la mappa della velocità di internet nel mondo, è importante comprendere i fattori chiave in gioco che, in estrema sintesi, sono i seguenti:

  • L’infrastruttura o il tipo di cablaggio (rame o fibra ottica). In genere, più recente è l’infrastruttura, più veloce è la connessione.
  • La vicinanza ai cavi in ​​fibra ottica sottomarini che trasmettono circa il 97% dei dati delle comunicazione mondiali.
  • La dimensione di un paese, dal momento che determina quanto costa aggiornare le infrastrutture. Più piccolo è il paese, più economico è l’aggiornamento.
  • Gli investimenti in accessibilità a internet.

Esistono poi anche altri fattori, come per esempio la regolamentazione dei governi che può portare ad una limitazione intenzionale della larghezza di banda, come avviene nel Turkmenistan.

In ogni caso, è innegabile che il trend mondiale sia quello di connessioni internet sempre più veloci e potenti che rendono ancora più evidente come esistano alcuni paesi che non sono in grado di gestirle e che rimarranno sempre più indietro.

CLASSIFICA VELOCITÀ INTERNET PER BANDA FISSA

Singapore (262,2 Mbps)

Hong Kong (254,4 Mbps )

Monaco (242,9 Mbps)

Svizzera (222 Mbps)

Tailandia (221 Mbps)

Romania (217,9 Mbps)

Corea del Sud (216,7 Mbps)

Danimarca (216,13 Mbps)

Cile (209,8 Mbps)

10º

Francia (201,6 Mbps)

CLASSIFICA DELLA VELOCITÀ INTERNET PER RETE MOBILE

Emirati Arabi Uniti (195,52 Mbps)

Corea del Sud (192,16 Mbps )

Norvegia (173,54 Mbps)

Qatar (169,17 Mbps)

Cina (163,45 Mbps)

Arabia Saudita (149,95 Mbps)

Kuwait (141,46 Mbps)

Cipro (136,18 Mbps)

Australia (126,97 Mbps)

10º

Bulgaria (126,21 Mbps)

In entrambe le classifiche l’Italia occupa una posizione da lumaca. Infatti, per quanto riguarda la banda fissa siamo in 48esima posizione (94,3 Mbps), mentre per la rete mobile siamo in 52esima posizione (47,51 Mbps).

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***