Nuove idee di business per il 2020… online naturalmente!

Qualche buona idea di business per avviare attività online per tutti coloro che vogliono guadagnare un po’ di soldi in questo difficile 2020.

Molte piccole attività imprenditoriali sono state messe KO dal coronavirus. Al contrario, alcune aziende hanno visto una crescita dei fatturati inimmaginabile prima, grazie soprattutto al fatto di poter vendere prodotti o servizi tramite internet.

Nel nuovo mondo costretto a convivere con virus pericolosi e con chissà con quali altri fenomeni indesiderati nel futuro, i business online sembrano la chiave per non soccombere e per garantire attività sostenibili.

In questo nuovo contesto, diventa ancora più interessante la raccolta di idee imprenditoriali che vi proponiamo, sempre considerando che sposare le nuove tendenze può essere rischioso, ma anche molto gratificante. Ecco quindi le 10 migliori idee di business per questo difficile anno…

WEBSITE FLIPPING

Per quanto il nome possa sembrare criptico, l’idea che sta dietro è semplice. Si tratta di acquistare un sito Web già funzionante, migliorarne il design e il contenuto e quindi rivenderlo. Ciò vale anche per siti di e-commerce, da ottimizzare, per esempio, con il content marketing, con SEO o con altre tattiche. Una volta che il sito inizia a generare più entrate rispetto a quando è stato acquistato, lo si può mettere in vendita attraverso portali specializzati nel trading di siti.

INSTAGRAM CONSULTING

Chi conosce i segreti di coinvolgere il pubblico su Instagram, può offrirsi come consulente Instagram. Naturalmente, oltre a padroneggiare perfettamente tutti gli strumenti di Instagram, è necessaria l’abilità nel creare post che convertono, cioè che convincono le persone ad acquistare dalle aziende sponsor.

CAREER COACHING

Con l’aumento della disoccupazione e un mercato del lavoro saturo, ci sono sempre più persone che hanno bisogno di aiuto per trovare un lavoro. Chi ha talento nel settore può avviare un’attività di coaching in cui aiutare gli altri a capire qual è la carriera migliore per loro, come concludere un colloquio di lavoro, quali tratti definiscono un buon candidato e altro ancora.

STUDIO DI BALLO VIRTUALE

I vantaggi di uno studio di ballo virtuale sono evidenti: non è necessario affittare un grande spazio ed è conveniente registrare, pubblicare e condividere coreografie. Inoltre, non c’è limite al numero di studenti che può iscriversi. Per avviare uno studio di danza virtuale, serve un software di videoconferenza come Zoom e una connessione internet ad alta velocità per non avere ritardi durante il live streaming.

TUTORAGGIO ONLINE

Per chi è esperto di arte, matematica o un’altra materia, è una buona idea di business quella di avviare un’attività di tutoraggio online. Un prerequisito essenziale è avere una qualifica riconosciuta nella materia da insegnare, dopodiché si possono trovare clienti di tutoraggio online su molteplici piattaforme specializzate nel tutoring.

FOTOGRAFIA D’ARCHIVIO

Per chi ha la capacità di catturare immagini d’attualità o commercialmente interessanti, aziende come Shutterstock o Adobe Stock, solo per fare due nomi, sono sempre alla ricerca di foto allettanti. La maggior parte dei siti web per questo tipo di fotografia paga una royalty per ogni download dalla loro piattaforma.

TEST DI SITI WEB

Sapevate che i marchi importanti del web assumono per fornire feedback sui loro siti web? Le opinioni di chi mette alla prova i loro servizi/prodotti online consentono di individuare problemi sfuggiti agli occhi degli sviluppatori. Anche in questo caso esistono portali online specializzati (UserTesting, Ferpection e TryMyUI).

SOFTWARE EDUCATION

Ci sono ancora molte persone, soprattutto in Italia, che mancano di competenza di software per computer. Ecco perché un’attività di formazione ha un potenziale di clienti enorme, anche grazie alle lezioni virtuali o su piattaforme dedicate all’education o con strumenti di video conferenza (Skype o Zoom).

ASSISTENTE VIRTUALE

Una delle idee imprenditoriali di maggior successo è offrire servizi di assistente virtuale. Tutti, dalle grandi imprese alle piccole, hanno bisogno di aiuto per la gestione quotidiana della loro attività. Per questo pagano persone per il tempo (naturalmente online) e gli sforzi che dedicano a rispondere alle e-mail, alla pianificazione delle riunioni e allo svolgimento di altre attività amministrative. Anche in questo caso esistono piattaforme specializzate (FreeUp, PeoplePerHour o Virtual Assistant Jobs).

DROPSHIPPING

Per chi cercando di vendere prodotti online ma non ha le risorse per acquistare e mantenere un magazzino fisico, il dropshipping potrebbe essere la soluzione. In pratica, tutto quello che serve è di creare un negozio online e instaurare una collaborazione con fornitori pronti a immagazzinare, imballare e spedire gli ordini ai tuoi clienti. Inoltre, è possibile utilizzare piattaforme dedicate alla ricerca di prodotti disponibili al dropshipping, collegandole al proprio e-commerce. In questo modo è possibile concentrare tutte le energie sul marketing e sulle vendite.

idea

Se cerchi un appoggio professionale per iniziare la tua attività online, AB4WEB ti può aiutare. Abbiamo un Personal Webmaster da affiancarti per seguirti nei primi passi, in modo da evitarti costosi errori e delusioni. Chiedi informazioni senza impegno e senza costi.

info@ab4web.comwww.ab4web.com

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED