Buccellati: i 10 gioielli più belli del maestro italiano della gioielleria

Dall’apertura del suo primo negozio a Milano, nel 1919, Buccellati si è guadagnato la reputazione di aver realizzato alcuni tra i più splendidi gioielli che siano mai stati realizzati.

Fin dalla giovane età, Mario Buccellati si interessò alla gioielleria, al Rinascimento, alle pietre preziose e a vari tipi di metallo. Da tutto questo trovò l’ispirazione per realizzare splendidi gioielli che oggi sono diventati celebri in tutto il mondo.

Nel 1919, Buccellati aprì il suo primo negozio a Milano e, in pochi decenni, divenne molto popolare. Aprì il suo primo negozio all’estero a New York, nella Saks Fifth Avenue e divenne molto conosciuto in tutti gli Stati Uniti.

Attraverso l’innovazione e l’ispirazione, Buccellati ha preservato la tradizione del gioiello artigianale e, partendo da un semplice portacipria in oro, è arrivato a presentare una collezione di oggetti in argento del valore di qualche centinaia di migliaia di dollari. La maggior parte delle sue creazioni sono passate per le più prestigiose aste internazionali e sono stati aggiudicato per somme ingenti.

10º

Compact in oro bicolore e rubino Cabochon con diamanti

Buccellati - Compact in oro bicolore e rubino Cabochon con diamanti

Mario Buccellati e Gianmaria Buccellati erano artigiani noti per aver creato compact (portacipria) d’oro e di diamanti tra gli anni ’20 e ’50. Questo compact ha 16 diamanti rotondi, un pannello centrale in oro testurizzato e un’incisione in oro rosa.

Demi-parure di perle coltivate, smeraldi e diamanti, ‘Bouquet’

Demi-parure di perle coltivate, smeraldi e diamanti, 'Bouquet'

Venduto all’asta da Sotheby’s a Parigi nell’ottobre 2019, il Bouquet è una collana unica appartenuta a Gabriele D’Annunzio. Realizzata in oro a 18 carati, la collana aveva anche un paio di orecchini a clip abbinati con smeraldi a taglio circolare e perle incastonate al centro.

Demi-Parure citrino e Ametista, ‘Jacqueline’

Demi-Parure citrino e Ametista, 'Jacqueline'

È un’altra collana della collezione privata di Gabriele D’Annunzio. Ha 12 foglie d’oro testurizzate incise a 18 carati con ametiste incrostate e citrini ovali su ciascuna. Il centro ha un pendente in oro a forma di pera rifinito con un citrino.

Collana semi di perle e diamanti, ‘Charleston’

Collana semi di perle e diamanti, 'Charleston'

Questa collana unica è stato messa all’asta nel Regno Unito da Sotheby’s. Progettata nel 1988, è stato realizzato con diamanti taglio brillante e 149 file di semi di perle che si fondono per dar vita ad un capolavoro. Pesa solo 93 grammi.

Collana tempestata di perle

Buccellati - Collana tempestata di perle

La modella Amber Valletta si è presentata al Met Gala 2022 per Gilded Glamour con uno splendido abito dorato e lo ha abbinato a gioielli Buccellati. Indossava una collana tempestata di perle, un braccialetto d’oro e anelli di perle e d’oro.

Spilla in oro, ‘Ghiande’

Buccellati - Spilla in oro, 'Ghiande'

Dopo aver aperto il suo primo negozio a New York nel 1951, Buccellati ha disegnato questa spilla in oro. Inspirata al periodo rinascimentale. Il gioiello è realizzato in oro 18 carati e riporta incisa la firma di Buccellati.

Collana Soffione

Buccellati - Collana Soffione

Collana leggera e intricata, Soffione è un gioiello realizzato artigianalmente a nido d’ape. Ha una struttura simile ad un dente di leone, in sfere con linee in oro bianco e giallo tempestate di diamanti.

Bracciale rigido bicolore in oro, smeraldi e diamanti

Bracciale rigido bicolore in oro, smeraldi e diamanti

Buccellati ha fatto del Rinascimento italiano il suo stile distintivo Questo bracciale bicolore in oro, smeraldi e diamanti segue uno schema classico di Buccellati, con smeraldi a taglio ovale attorno al polsino e minuscole macchioline di diamanti incastonati.

Parure di diamanti

Buccellati - Parure di diamanti

Questa collana nasce da motivi etruschi, pizzi veneziani e vegetazione italiana. Il design del fogliame presenta fiori e foglie testurizzati in oro giallo, incastonati con diamanti a taglio brillante.

Collezione conchiglie d’argento

Buccellati - Collezione conchiglie d'argento

Questa collezione d’argento di Buccellati è stata messa all’asta nel 2018 a New York (Sotheby’s). La collezione comprendeva una coppia di pinguini d’argento venduta per oltre 150.000 dollari e una tartaruga venduta per 80.000 dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED