Le perle più costose del mondo? Queste sono le prime 10…

Le perle sono gioielli intramontabili ed eleganti. Ma quali sono le più belle e costose del mondo? Ecco una rassegna di perle straordinarie…

10º

Collana di perle naturali a tre file (1,4 milioni di dollari)

Questa collana a tre file è stata venduta ad un’asta di Christie’s, a New York. La collana è decorata con 180 perle naturali disposte in ordine di grandezza. Le perle hanno un diametro compreso tra 4,95 e 11,05 millimetri e la chiusura della collana è in smeraldi e diamanti.

Collana di perle Barbara Hutton-Maria Antonietta (1,6 milioni di dollari)

Questo gioiello apparteneva a Maria Antonietta, moglie del re Luigi XVI. Dopo la Rivoluzione Francese, questa collana è stata acquistata da Barbara Hutton che l’ha indossato il giorno del suo matrimonio con il suo primo marito, il principe russo Alexis Mdivani nel 1933. La collana comprende 44 perle di diverse dimensioni, che vanno da 8,7 a 16,33 millimetri, unite da una chiusura in diamante e turchese.

Collana di perle naturali a cinque file (1,7 milioni di dollari)

Anche questa collana è stata messa all’asta da Christie’s nel 2012. La fila più interna comprende sessantatré singole perle naturali. Quella successiva ne presenta sessantotto, seguita da un fila composta da settantadue perle. La quarta e la quinta fila hanno entrambe settantatré perle.

La perla di Lao Tzu (3,5 milioni di dollari)

È la più grande perla naturale del mondo, scoperta nelle Filippine negli anni Trenta da un americano, Wilburn Cobb. Misura 24 centimetri di diametro e pesa 6,4 chilogrammi, ha una forma imperfetta, non ha quasi lucentezza ma rimane molto rara.

Collana di perle a doppia fila (3,7 milioni di dollari)

Collana con 120 perle di dimensioni variabili, da 6,50 a 12,25 millimetri di diametro. Si tratta di perle straordinarie per le loro sfumature rosa e verdi. La chiusura firmata da Cartier è con diamanti da 3 carati.

La grande perla rosa (4,7 milioni di dollari)

Nel 1990, la grande perla rosa fu scoperta dal subacqueo americano Wesley Rankin. Con un peso di 470 carati, è di colore rosa e con varie sfumature di arancio, argento, blu, verde e lavanda. È una perla abalone, cioè prodotta dal mollusco gastropoda Haliotis.

Perle Cowdray (5,3 milioni di dollari)

Fino al 2015 questa collana era la più costosa del mondo. È composta da un’unica fila di trentotto perle grigie di dimensioni variabili da 11,4 a 6,8 millimetri e misura 43,2 centimetri di lunghezza. La chiusura rettangolare è in diamanti.

Collana di perle Baroda (7,1 milioni di dollari)

Le perle Baroda appartenevano al Maharaja di Baroda. Questa collana ha sessantotto perle selezionate tra le più belle, ordinate per dimensione, dai 10 ai 16 millimetri di diametro.

La Perla Peregrina (11,8 milioni di dollari)

La perla Peregrina è forse la più famosa del mondo. La scoperta risale alla metà del XVI secolo, sulla costa di Santa Margarita nel Golfo di Panama. Quindi, Filippo II di Spagna la regalò a Marie Ier per il suo fidanzamento. Quando la regina morì, il gioiello fu restituito alla corona spagnola. Quando un secolo dopo Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone, lasciò il regno spagnolo prese alcuni dei gioielli della corona, tra cui la perla Peregrina. Nel 1870, Napoleone III la vendette a James Hamilton, Duca di Abercorn. Nel 1969 fu acquistata per 37.000 dollari dall’attore Richard Burton, che la regalò a sua moglie, Elizabeth Taylor.

Beauty Of Ocean (139 milioni di dollari)

La perla più costosa del mondo, Beauty Of Ocean Pearl, è anche la più grande del mondo. Composta da fluorite, pesa sei tonnellate ed è alta un metro e mezzo. Questa gemma straordinaria si trova in Mongolia.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...